La comprensione di un problema: il ruolo della dimensione narrativa

in convenzione con le Direzioni Didattiche di Modena

Il corso intende fornire ai partecipanti strumenti per interpretare le difficoltà di comprensione che molti allievi dimostrano nell’affrontare e nel risolvere un problema e per intervenire su tali difficoltà attraverso l’analisi e la riformulazione del testo dal punto di vista narrativo.
Le lezioni saranno condotte secondo una modalità interattiva - che prevede brevi attività dei corsisti a piccoli gruppi - e con attività di laboratorio.

martedì 11 ottobre 2011
Le scelte dell’insegnante nell’attività di soluzione di problemi: gli obiettivi, la struttura matematica, le modalità d’uso

martedì 25 ottobre 2011
La comprensione del testo di un problema: il dizionario, la conoscenza enciclopedica, gli impliciti.
La dimensione narrativa di un problema

martedì 8 novembre 2011
Il modello C&D (contesto e domanda) per l’analisi narrativa del testo di un problema
Attività laboratoriale sull’analisi di testi di problemi

martedì 22 novembre 2011
Dall’analisi del testo di un problema alla sua riformulazione: attività laboratoriale
Attività di auto-formazione sull’analisi e la riformulazione del testo di un problema

martedì 17 gennaio 2012
Analisi delle riformulazioni proposte, osservazioni, conclusioni, indicazioni di lavoro

Destinatari: insegnanti di matematica delle classi terze, quarte e quinte delle scuole primarie di Modena.
Relatrici: Rosetta Zan, docente di Didattica della Matematica – Dipartimento di Matematica, Università di Pisa
Lucia Stelli, docente scuola secondaria di primo grado - Pisa
Paola Maggi, docente scuola primaria - Pisa
Durata: 10 ore in 5 incontri, più 2 ore di auto formazione, per un totale di 12 ore
Orario: dalle 17 alle 19
Sede: scuola primaria Palestrina - Via B. Marcello, 51 Modena
Numero di adesioni: massimo 100 docenti
Direttore del corso: Dirigente scolastico 1° circolo di Modena

Ultimo aggiornamento: 12/10/11


Valid XHTML 1.0! Valid CSS! Level Double-A conformance icon, W3C-WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0