Piano formativo 2012-2013

I corsi qui presentati sono promossi da Memo, anche in collaborazione con altri Enti, e dal Coordinamento pedagogico Servizio 0/6 del Comune di Modena. Tutte le proposte, salvo diversa indicazione precisata nei destinatari, sono offerte ai docenti in servizio nelle scuole di Modena e provincia di tutti gli ordini e i gradi.

ISCRIZIONI
Le iscrizioni si effettuano nell’area interattiva MyMemo in due tempi: 
dal 20 agosto al 24 settembre 2012 sono aperte le iscrizioni per i corsi che si svolgono nella prima parte dell’anno scolastico;
dal 30 novembre 2012 al 30 dicembre 2012 sono aperte le iscrizioni per i corsi programmati nella seconda parte dell’anno scolastico.

ATTENZIONE
Chi ha dimenticato o perso le credenziali (ID e/o password) è pregato di contattare
Katia Ferrari tel 059 2034326 - katia.ferrari@comune.modena.it
Marinetta Campioli tel 059 2034331- marinetta.campioli@comune.modena.it  
Chiara Roascio 059 2034339 - chiara.roascio@comune.modena.it

Attestati
Memo, come ente di formazione accreditato dal MIUR in base alla Direttiva Ministeriale n.90/2003 (ex DM 177/2000), rilascia gli attestati per la formazione al personale della scuola, su richiesta degli interessati.
Può inoltre rilasciare attestati di frequenza a genitori, studenti, operatori,

Rinunce
La libera e gratuita adesione ai corsi promossi da Memo comporta per chi si iscrive il dovere morale di comunicare tempestivamente la propria intenzione di rinunciare ad un corso, possibilmente prima del suo avvio. Per farlo, è anche attiva un’apposita comunicazione mail nell’area riservata MyMemo. 

PIANO FORMATIVO DI MEMO anno scolastico 2012/2013

Aree disciplinari
La storia per immagini: i ragazzi raccontano le storie del ‘900
Cinema e storia: gli anni Settanta sullo schermo
Energia e sostenibilità: il sole a scuola
Giocare all’evoluzione: un aiuto alla didattica e uno stimolo alla scoperta delle scienze naturali
La scienza a scuola: laboratorio di microscopia vegetale
Perlaparola: bambini e ragazzi nelle stanze della poesia
Educare alla cittadinanza europea

Ambiente d’apprendimento e metodologie
Documentare con l’ipertesto
Caffè letterario: la scrittura collettiva - iscrizioni dal 30 novembre 2012
La narrazione orale per migliorare la comunicazione e la socializzazione nelle classi e nei gruppi
La ricerca in Internet: non solo Wikipedia
Internet sicuro
Pratiche e parole nelle interazioni in classe - iscrizioni dal 30 novembre 2012
Mappe cognitive e comunicazione: superare i disturbi specifici di apprendimento nella scuola secondaria  - iscrizioni dal 30 novembre 2012
Imparare ad imparare: ragionare, comprendere, problem solving e metacognizione  - iscrizioni dal 30 novembre 2012
Come può nascere l’amore per la lettura?

Disabilità 
Potenziali di sviluppo e di apprendimento negli allievi con sviluppo atipico e nelle disabilità intellettive
Progetto regionale autismo 1° livello: i comportamenti problema
Progetto regionale autismo 2° livello: ti insegno a giocare
Costruire opportunità e strumenti di Comunicazione Aumentativa e Alternativa -  iscrizioni dal 30 novembre 2012
Autismo: comprensione e gestione di comportamenti problema e transizione nella vita adulta -  iscrizioni dal 30 novembre 2012
Progettare l’inclusione: le novità negli Accordi di Programma

Intercultura
Formazione su misura per una scuola interculturale  - iscrizioni dal 30 novembre 2012
La valutazione delle competenze linguistiche in italiano. Strumenti e proposte operative
Certificazione e valutazione delle competenze linguistiche. Giornata di studio -  iscrizioni dal 30 novembre 2012
Progettare e accompagnare i processi interculturali. 2° annualità


Eventi e iniziative
Il denaro della speranza
Il gioco. Uno strumento multidisciplinare. Un seminario pratico
Narrazione: parole per incontrarsi, riconoscersi, intrecciare le nostre vite
Definizione dei disturbi dello spettro autistico. Analisi e gestione dei comportamenti problema
Tra continuità e passaggio nel progetto sui disturbi dello spettro autistico 
Documentazione del percorso Autismo: risultati e prospettive
Bambini che contano. Matematica nella scuola dell'infanzia: formazione, esperienze, innovazione
Educare a pensare, l’avventura dell’educazione scientifica
Istruzione degli adulti: con Grundtvig non e’ mai troppo tardi!
Sviluppare il cooperative learning attraverso la group investigation


Corsi riservati
in convenzione con le Direzioni Didattiche e le Scuole secondarie di 1° grado di Modena
L’iscrizione a questi corsi si effettua on line con le stesse modalità sopra specificate, su indicazioni dei Dirigenti Scolastici concordate nei Collegi.

Aree disciplinari
Leggere e scrivere tra scuola dell’infanzia e scuola primaria. Letto-scrittura e abilità di base classi prime
Didattica inclusiva e valutazione personalizzata. Letto-scrittura e abilità di base classi seconde
Il ruolo delle referenti nel progetto letto-scrittura
Didattica inclusiva della matematica: per non escludere nessuno e valorizzare il contributo di tutti. Matematica classi prime
La matematica e l’INVALSI
Discalculia e dintorni: difficoltà e disturbi dell’apprendimento in matematica per la scuola primaria
Didattica della voce, cantare in coro  - iscrizioni dal 30 novembre 2012
Giochi vocali: suono-parola-forma-movimento  - iscrizioni dal 30 novembre 2012
Il ritmo: dalle notazioni analogiche alla scrittura tradizionale
Fare musica con l’ascolto -  ANNULLATO

Ambiente d’apprendimento e metodologie
Percorsi didattici inclusivi con la LIM - II annualità
Praticare l’apprendimento cooperativo. Crescere professionalmente: supporto reciproco tra colleghi
Prevenire il burn-out nella nostra scuola: formazione in servizio per il 3° Circolo
Il piacere di raccontarsi: scrittura e autobiografia a scuola - ANNULLATO
Imparare insieme: l’apprendimento cooperativo nella didattica quotidiana - ANNULLATO
Il clima della classe: mettersi in gioco
Il clima dei corridoi: facilitare l’ascolto nella classe cooperativa praticando il circle time
Tra ardesia e digitale: viaggi virtuali... e-book multimediali
Queste oscure materie: leggere a scuola tra discipline e passione
LIM e tecnologie: come cambia l’ambiente di apprendimento

Intercultura
Effetto BaBIL
La valutazione degli alunni stranieri
La classe multiculturale: quale bagaglio culturale per gestirla?


Coordinamento pedagogico Servizio 0/6 Comune di Modena
Corsi rivolti a educatori dei nidi e insegnanti di scuola dell’infanzia

Ultimo aggiornamento: 14/08/13


Valid XHTML 1.0! Valid CSS! Level Double-A conformance icon, W3C-WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0