La storia per immagini. I ragazzi raccontano le storie del '900

in collaborazione con
Istituto Storico di Modena, Anpi, Alpi e Fiap di Modena

La proposta formativa intende rivolgere alla scuola sollecitazioni intorno alle narrazioni storiografiche e alle testimonianze del ‘900, da realizzare con le classi attraverso l’uso tecnico del racconto disegnato e del fumetto, generi di scrittura ritenuti di arte povera, volutamente diretti anche a un pubblico in formazione, capaci invece di raggiungere livelli artistici molto alti ed efficaci nel veicolare contenuti dell’identità storica collettiva. Il corso si caratterizza per la doppia articolazione che impegna i docenti in incontri a carattere formativo, storico e grafico, con metodologia laboratoriale per l’acquisizione di contenuti di storia locale e tecniche grafiche da utilizzare nelle attività didattiche con le classi, coinvolte nella produzione grafica di storie relative al Secondo conflitto mondiale e al movimento resistenziale, supervisionate dall’esperto.
Il corso prevede un incontro di introduzione al fumetto storico e a narrazioni storiche locali; i successivi incontri saranno dedicati a ipotesi di sceneggiatura per immagini di due narrazioni.
Gli elaborati delle classi potranno essere materia di composizione di un e-book da promuovere con la collaborazione del sistema bibliotecario del Comune di Modena.

Destinatari: insegnanti di scuola primaria e secondaria di I grado intenzionati a coinvolgere la classe nel percorso storico e grafico
Calendario
martedì 23 ottobre 2012
martedì 6 novembre 2012
martedì 20 novembre 2012
martedì 27 novembre 2012
martedì 4 dicembre 2013
Relatore: Luigi Cappelli, docente Istituto d’Arte Venturi di Modena
Orario: dalle 17.00 alle 19.30
Durata: 5 incontri di 2.30 ciascuno per un totale di 12.30
Sede: Sala studio Istituto Storico di Modena - viale C. Menotti 137 Modena
Numero di adesioni: massimo 20 partecipanti
Coordinatrice del progetto: Giulia Ricci, Istituto Storico di Modena

Incontri di supervisione
Su richiesta dei docenti, l’esperto è disponibile a supervisionare il lavoro grafico in corso nelle classi, per fornire suggerimenti e concordare gli aggiustamenti eventualmente necessari.


Ultimo aggiornamento: 07/11/12


Valid XHTML 1.0! Valid CSS! Level Double-A conformance icon, W3C-WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0