Cinema e storia: gli anni Settanta sullo schermo

in collaborazione con
Istituto Storico di Modena

La proposta formativa si colloca in continuità con gli interventi attuati fin dal 2009 sulla tematica storiografica degli anni Settanta, integrati con lezioni laboratoriali rivolte alle classi sul tema dello stragismo, svolte in collaborazione con l’Assemblea Legislativa Emilia-Romagna.
La riflessione sulla storia del lungo decennio 1969-1980 “affollato” di chiaro-scuri, ma con focus su terrorismo e stragi che lo inaugurano e chiudono drammaticamente, è orientata alla considerazione del particolare rapporto che la storia e gli storici han dovuto intrattenere con le nuove fonti, come il cinema appunto, e con i racconti storici che questo ha prodotto.
Il linguaggio cinematografico rappresenta, infatti, soprattutto per la storia della seconda metà del ‘900 una delle fonti storiche più significative, sia perché risulta la più usata nella cultura contemporanea e perciò congeniale agli stili cognitivi degli studenti, consentendo l’emergere di loro conoscenze e competenze implicite, sia per le caratteristiche di ricchezza e sinteticità di informazioni, che permettono interessanti analisi e interpretazioni.

mercoledì 7 novembre 2012 dalle 15 alle 17
Gli anni Settanta: un decennio sottratto alla storia?
Relatore: Giovanni De Luna, docente di Storia contemporanea - Università degli Studi di Torino

lunedì 19 novembre 2012 dalle 15 alle 17
Lo stragismo sullo schermo: 4 agosto ’74. Italicus, la strage dimenticata
Relatori: Alessandro Quadretti, regista; Cinzia Venturoli, Cedost – Centro di Documentazione Storico/politico sullo Stragismo, Bologna

martedì 18 dicembre dalle 15 alle 17
Il cinema come documento storico: una pista didattica filmografica sugli anni ‘70
Relatore: Carlo Greppi

Destinatari: insegnanti di scuola secondaria di I e di II grado.
Gli incontri rappresentano anche la formazione obbligatoria per gli insegnanti che aderiscono all’itinerario n.333 “Insegnare gli anni Settanta”.
Durata: 3 incontri di 2 ore ciascuno per un totale di 6 ore
Coordinatrice del progetto: Giulia Ricci,Istituto Storico di Modena
Sede: Istituto storico di Modena - sala Ulivi, viale Menotti 137 Modena

Venerdì 14 dicembre 2012  dalle 10 alle 13 presso l’ITI Corni (via L. Da Vinci, 300 Modena) è prevista una proiezione, aperta alle classi, del film 4 agosto ’74. Italicus, la strage dimenticata. Gli insegnanti (iscritti e non al corso di formazione) che intendono partecipare con la propria classe, devono comunicare la loro adesione a katia.ferrari@comune.modena.it o marinetta.campioli@comune.modena.it entro il 20 novembre 2012, specificando: cognome, nome, scuola, classe e numero studenti.
In base al numero di adesioni raccolte, potrà variare l’orario di inizio della proiezione.

Ultimo aggiornamento: 02/01/13


Valid XHTML 1.0! Valid CSS! Level Double-A conformance icon, W3C-WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0