Perlaparola. Bambini e ragazzi nelle stanze della poesia

in collaborazione con
Cooperativa Equilibri

Un percorso di avvicinamento alla poesia che passa attraverso la lettura ad alta voce, l’educazione all’ascolto, la pratica dei giochi con le parole e le loro combinazioni creative. Per scoprire il carattere sovversivo delle parole, il mosaico multiforme dei versi e la potenza musicale del linguaggio quando è orchestrato dai poeti.
Una raccolta strutturata di proposte per appassionare i ragazzi al gusto per la parola e al linguaggio poetico, importante risorsa per la costruzione di una personalità creativa.
Durante i due incontri in cui si struttura il percorso, gli spunti teorici saranno accompagnati da consigli di lettura, assaggi da testi di poeti italiani e stranieri, giochi di lettura e scrittura nati da esperienze maturate in diversi laboratori condotti in tutta Italia. Per scoprire quanto la poesia ci riguarda, e quanto è potente la sua forza nel darci la possibilità di raccontare e raccontarci.



Destinatari: docenti di scuola secondaria di I grado
Gli incontri rappresentano anche la formazione obbligatoria per gli insegnanti che aderiscono all’itinerario n.459 “Concorso di poesia”
Relatrice: Chiara Carminati, scrittrice
Date: giovedì 18 ottobre 2012 e venerdì 19 ottobre 2012
Durata: 2 incontri di 3 ore ciascuno per un totale di 6 ore
Orario: dalle 15.00 alle 18.00
Numero di adesioni: massimo 25 partecipanti
Sede: Memo - viale Barozzi 172, Modena


Ultimo aggiornamento: 11/09/12


Valid XHTML 1.0! Valid CSS! Level Double-A conformance icon, W3C-WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0