Imparare ad imparare: ragionare, comprendere, problem solving e metacognizione

Il corso intende proseguire la presentazione di alcune abilità cognitive che sono di frequente utilizzate in classe e che costituiscono obiettivi di istruzione e di educazione.
Alle precedenti (comprendere, scrivere e transfer), in questo corso si propongono tre altre abilità: ipotizzare-inferire, confrontare e pensare criticamente.
L’abilità dell’inferire-ipotizzare è un’abilità particolarmente significativa nell’educazione scientifica, quella di confrontare è un’abilità spesso utilizzata per insegnare anche ad analizzare e trovare le caratteristiche specifiche di qualcosa o di qualche concetto, l’abilità del pensare critico è l’abilità del valutare e dare fondamento a qualche idea, affermazione o tesi.
Il corso sarà condotto come il precedente con una introduzione teoria, una parte didattica e pratica di esperienza scolastica.

Calendario
lunedì 24 giugno 2013 dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 13.30 alle 17.30
martedì 25 giugno 2013 dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 13.30 alle 17.30
mercoledì 26 giugno 2013 dalle 8.30 alle 12.30

Destinatari: il corso si rivolge ai docenti di scuola primaria di Modena che hanno partecipato alle precedenti annualità della formazione con il prof. Comoglio.
Relatori: Mario Comoglio, docente di Didattica e Psicologia dell’istruzione - Università Salesiana di Roma
Durata: 2 giorni di 8 ore e 1 giorno di 4 ore per un totale di 20 ore
Numero di adesioni: massimo 30 partecipanti
Sede: Memo - viale J. Barozzi 172, Modena

::: Iscrizioni dal 30 novembre 2012 :::
Rivolgersi direttamente all’ufficio formazione di Memo:
Katia Ferrari – katia.ferrari@comune.modena.it 059.2034326
Marinetta Campioli – marinetta.campioli@comune.modena.it 059.2034331

Ultimo aggiornamento: 11/09/12


Valid XHTML 1.0! Valid CSS! Level Double-A conformance icon, W3C-WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0