Progetto regionale autismo primo livello: i comportamenti problema

in collaborazione con
Regione Emilia-Romagna
Centro per l’Autismo - Azienda USL di Modena
Coordinamento Pedagogico Provinciale
Ufficio Scolastico Regionale
Ufficio XII – Ambito territoriale per la provincia di Modena


Il corso si propone come livello di base del progetto sperimentale di formazione sui disturbi dello spettro autistico (ASD) già in atto da alcuni anni. Quest’anno si propone con una novità: in accordo con il Progetto PRIA regionale allarga la sfera di interesse anche ai bambini che frequentano la classe prima e seconda della scuola primaria.
L’età considerata, dunque, è quella compresa tra 0 e 7 anni. Si rivolge a educatori, docenti e coordinatori dei nidi e delle scuole d’infanzia e primarie di Modena e provincia che hanno, tra i loro iscritti, bambini con sindrome dello spettro autistico (ASD).
Scopo del corso è quello di fornire competenze e sostegno al lavoro con bambini con ASD affinché l’intervento venga effettuato in modo precoce e condiviso tra i diversi soggetti coinvolti nel percorso di integrazione e trattamento (famiglia, operatori scolastici e sanitari).
La formazione si articola in parti teoriche (come si manifestano i disturbi dello spettro autistico, il percorso diagnostico, l’osservazione, le modalità di comportamento ecc.) e in parti operative di analisi e discussione dei casi, che prevedono la visione e discussione di materiali video prodotti dai partecipanti. Il corso prende avvio con un seminario aperto a tutti gli ordini scolastici, alle famiglie e agli operatori sanitari in cui, attraverso una Lezione Magistrale, si presenteranno le caratteristiche salienti dei disturbi dello spettro autistico, con particolare rilevanza ai comportamenti problema. Poi si svilupperà in quattro incontri di due ore ciascuno in cui verrà privilegiata la discussione e riflessione sui casi portati dai partecipanti, in particolare sui comportamenti problema, fuoco dell’analisi del corso di quest’anno.
Terminerà con due incontri seminariali dedicati all’approfondimento dei temi e alla documentazione del percorso formativo completo. In rispetto della privacy, si sottolinea che i video e la relativa discussione vengono effettuate in ambito didattico con relativa autorizzazione e liberatoria da parte delle famiglie.

Calendario
sabato 6 ottobre 2012 dalle 9.00 alle 13.00
lunedì 15 ottobre 2012 dalle 17.00 alle 19.00
lunedì 5 novembre 2012 dalle 17.00 alle 19.00
lunedì 26 novembre 2012 dalle 17.00 alle 19.00
lunedì 14 gennaio 2013 dalle 17.00 alle 19.00
sabato 6 aprile 2013 dalle 9.00 alle 12.00
sabato 11 maggio 2013 dalle 9.00 alle 12.00

Relatori: Milena Gibertoni e Stefania Vicini, Centro per l’autismo - Azienda Usl di Modena
Flavia Caretto, psicologa
Destinatari: educatori, docenti e coordinatori dei nidi e delle scuole d’infanzia e docenti dei primi due anni delle scuole primarie
Durata: 7 incontri per un totale di 18 ore
Numero di adesioni: massimo 30 partecipanti
Sede: Memo - viale Barozzi 172, Modena

Ultimo aggiornamento: 05/03/13


Valid XHTML 1.0! Valid CSS! Level Double-A conformance icon, W3C-WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0