Progetto regionale autismo secondo livello: ti insegno a giocare

in collaborazione con
Regione Emilia-Romagna
Centro per l’Autismo - Azienda USL di Modena
Coordinamento Pedagogico Provinciale
Ufficio Scolastico Regionale
Ufficio XII – Ambito territoriale per la provincia di Modena


Il corso si propone come livello avanzato del progetto sperimentale di formazione sui disturbi dello spettro autistico (ASD) già in atto da alcuni anni.
Si rivolge a educatori, docenti e coordinatori dei nidi e delle scuole d’infanzia di Modena e provincia che hanno frequentato, lo scorso anno scolastico, il corso base.
Il tema dominante è ancora il gioco perchè, dalla verifica finale del corso precedente, si impone un ulteriore approfondimento. Se nel bambino con evoluzione nella norma la propensione al gioco emerge molto presto, nel bambino con autismo questo rappresenta una difficoltà insolita. La cosa importante da fare e da sostenere è insegnargli a giocare; se si insegnano delle routine di gioco, egli potrebbe apprenderle ed eseguirle, ma come ripetizione di una routine appresa.
L’obiettivo invece, è di attivare anche l’attitudine al gioco, cioè fare scoprire al bambino il senso del ludico, della creatività, del divertimento e dell’imprevedibilità, potenziando anche l’area del gioco interattivo. Il corso prende avvio con lo stesso seminario del livello di base, attraverso una Lezione Magistrale, si presenteranno le caratteristiche salienti dei disturbi dello spettro autistico, con particolare rilevanza ai comportamenti problema.
Negli incontri successivi verranno discusse le video-osservazioni portate dai partecipanti
Terminerà con due incontri seminariali dedicati all’approfondimento dei temi e alla documentazione del percorso formativo completo. In rispetto della privacy, si sottolinea che vengono utilizzati solo i video con relativa autorizzazione e liberatoria da parte delle famiglie.
L’analisi e la discussione vengono effettuate in ambito didattico.

Calendario
sabato 6 ottobre 2012 dalle 9.00 alle 13.00
lunedì 10 dicembre 2012 dalle 17.00 alle 19.00
lunedì 28 gennaio 2013 dalle 17.00 alle 19.00
lunedì 25 febbraio 2013 dalle 17.00 alle 19.00
sabato 6 aprile 2013 dalle 9.00 alle 12.00
sabato 11 maggio 2013 dalle 9.00 alle 12.00

Relatori: Milena Gibertoni e Stefania Vicini, Centro per l’autismo - Azienda Usl di Modena
Flavia Caretto, psicologa
Destinatari: educatori, docenti, coordinatori dei nidi e delle scuole dell’infanzia che hanno già frequentato il corso base.
Durata: 6 incontri per un totale di 16 ore
Numero di adesioni: massimo 30 partecipanti
Sede: Memo, viale J. Barozzi 172, Modena

Modalità di iscrizione: coloro che intendono iscriversi devono comunicarlo all’ufficio formazione che provvederà a fare le opportune verifiche e a darne eventualmente conferma
marinetta.campioli@comune.modena.it
katia.ferrari@comune.modena.it



Ultimo aggiornamento: 05/03/13


Valid XHTML 1.0! Valid CSS! Level Double-A conformance icon, W3C-WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0