Progettare l'inclusione: le novita' negli Accordi di Programma

in collaborazione con
Ufficio Scolastico Regionale per l’Emilia Romagna
Ufficio XII – Ambito territoriale per la Provincia di Modena
Azienda USL di Modena
Provincia di Modena


Lunedì 7 maggio 2012 è stato ratificato dal Consiglio Comunale di Modena, all’unanimità, l’Accordo di Programma provinciale per l’integrazione scolastica degli allievi e delle allieve con disabilità.
Le novità sono di notevole importanza e riguardano, per citarne alcune, l’estensione dell’applicazione dell’Accordo alle scuole paritarie di ogni ordine e grado, le procedure di accertamento della disabilità, la rete dei CTS – Centri Territoriali di Supporto per l’applicazione delle tecnologie a favore dei disabili.
L’Accordo provinciale è propedeutico alla stipula degli accordi decentrati nell’ambito dei singoli distretti che, pur nelle differenze, mantengono l’allievo con disabilità e la sua famiglia al centro del sistema relazionale (AUSL, scuola e territorio) che opera nella definizione del progetto di vita.
L’incontro si propone sia come formazione di base per docenti curricolari e di sostegno, educatori e collaboratori scolastici che affrontano le prime esperienze di integrazione di allievi con disabilità, che come aggiornamento e informazione generale - indispensabile - per tutti gli insegnanti di ogni ordine e grado scolastico che hanno tra i loro allievi qualcuno in situazione di disabilità.

Destinatari: insegnanti di ogni ordine e grado scolastico di sostegno, neoassunti o interessati, educatori, operatori socio-sanitari, genitori.
Data: mercoledì 3 ottobre 2012 dalle 17.00 alle 19.00
Relatori:
Adriana Querzè, Assessore Istruzione Comune di Modena
Silvia Menabue, Dirigente USR- Ufficio XII Provincia di Modena
Cristina Cornia, Azienda USL di Modena
Durata: 1 incontro della durata di 2 ore
Sede: Memo - viale J. Barozzi 172, Modena
Il percorso formativo di base continua con la possibilità di iscriversi ad uno o più corsi dell’area disabilità inseriti in catalogo.

Ultimo aggiornamento: 01/10/12


Valid XHTML 1.0! Valid CSS! Level Double-A conformance icon, W3C-WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0