Progettare e accompagnare i processi interculturali - seconda annualitÓ

in collaborazione con
Provincia di Modena
Università degli Studi di Padova
LPP – Laboratorio di Politiche Pubbliche, Associazione di Promozione Sociale


Il corso prosegue il progetto di formazione e ricerca azione avviato nel 2011/12 nell’ambito dei piani di alfabetizzazione della Provincia di Modena.
Il percorso si propone di:
- far conoscere agli insegnanti i principi chiave del cooperative learning, in particolare nell’approccio della Group Investigation (Sharan & Sharan, 1992, 1998).
- dar vita ad un gruppo di lavoro, costituito da insegnanti di istituti diversi, che rifletta, con un “accompagnamento” e una supervisione costanti da parte appunto degli esperti dell’Università degli Studi di Padova, sul tema delle competenze interculturali di insegnanti e studenti e sui nodi della didattica rispetto ai rapporti interpersonali e interculturali al fine di progettare insieme e, quindi, in una logica di rete percorsi interculturali all’interno delle scuole coinvolte.
Contenuti
Principi chiave del Cooperative Learning (approccio della Group Investigation) declinati in prospettiva interculturale
Metodologia della formazione
Gli incontri di formazione presuppongono la sequenzialità tipica della ricerca-azione: pianificazione, esecuzione, inchiesta sui risultati dell’azione. Quest’ultima porta, a sua volta, al quarto elemento fondamentale per “riavviare il processo”, ovvero la ri-pianificazione sulla base dei risultati.
La metodologia utilizzata sarà attiva e partecipativa, allo scopo di far sperimentare agli insegnanti l’approccio cooperativo che essi poi utilizzeranno con gli studenti.

Calendario
mercoledì 12 settembre 2012
martedì 9 ottobre 2012
venerdì 16 novembre 2012
venerdì 14 dicembre 2012
Relatori: Marialuisa Damini, ricercatrice Università degli studi di Padova
Alessio Surian, ricercatore Università degli studi di Padova
Destinatari: il corso è riservato agli/alle insegnanti di scuola secondaria di 2° che hanno già partecipato alla prima annualità del percorso, nell’anno scolastico 2011/12
Orario: dalle 15.00 alle 18.00
Durata: 4 incontri di 3 ore ciascuno per un totale di 12 ore in presenza + 20 ore di lavoro a distanza
Sede: Memo - viale Jacopo Barozzi 172, Modena

Informazioni sul corso
Beatrice Iori 059 2034334
beatrice.iori@comune.modena.it

Ultimo aggiornamento: 14/09/12


Valid XHTML 1.0! Valid CSS! Level Double-A conformance icon, W3C-WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0