Leggere e scrivere tra scuola dell'infanzia e scuola primaria

Letto-scrittura e abilitÓ di base classi prime

in convenzione con
Direzioni Didattiche di Modena
Coordinamento Pedagogico Servizio 0/6 Comune di Modena


Il processo di scoperta e familiarizzazione con le pratiche della scrittura e della lettura ha inizio fin dalla scuola dell’infanzia.
Il bambino immerso in un mondo nel quale domina il codice scritto, procede alla riflessione e alla formalizzazione di ipotesi sulle convenzioni del linguaggio scritto di regole per codificare segni scritti in rappresentazioni significative.
Obiettivi e programma
Individuare e verificare gli aspetti rilevanti dello sviluppo linguistico dei bambini, in una prospettiva di continuità.
Conoscere le diverse fasi evolutive del processo di concettualizzazione della lingua scritta attraverso riferimenti teorici e didattici.
Sostenere e potenziare aspetti di competenza linguistica sia orale che scritta nella scuola dell’infanzia in una prospettiva di lavoro attenta alla continuità tra scuola dell’infanzia e primaria
Attivare percorsi didattici per favorire lo sviluppo di abilità metafonologiche e facilitare l’acquisizione di abilità iniziali di lettura e scrittura in classe prima.

giovedì 6 settembre 2012 dalle 15.00 alle 17.00
Presentazione del progetto di formazione, ricerca-azione e monitoraggio del processo di apprendimento della letto-scrittura
Relatrici: Alfia Valenti, docente Gruppo di coordinamento progetto Letto-scrittura;
Cristina Cornia, psicologa AUSL Modena – Servizio NPI
Destinatari: solo docenti di scuola primaria di Area Linguistica classi prime neo-arrivati, non ancora formati o interessati e nuovi referenti
Sede: Memo – viale J. Barozzi, 172 Modena

giovedì 27 settembre 2012 dalle 17.00 alle 19.30
Il processo di concettualizzazione della lingua scritta nei bambini
Il rapporto tra lingua orale e lingua scritta
Aspetti di fonologia.
Relatrice: Franca Rossi – Università Sapienza di Roma
Destinatari: tutti, docenti scuola primaria, di Area Linguistica classi prime neo-arrivati o non ancora formati o interessati, nuovi referenti e insegnanti di scuola dell’infanzia statale, comunale, convenzionata e FISM di Modena, sezione 5 anni
Sede: Liceo Muratori – via Cittadella, 50 Modena

► 2 INCONTRI DI LABORATORIO PER DOCENTI SCUOLA PRIMARIA

giovedì 8 novembre 2012 dalle 17.00 alle 19.00
Il ruolo della competenza metafonologica nell’apprendimento della letto-scrittura 

mercoledì 20 febbraio 2013 dalle ore 17.00 alle 19.00
Analisi dei percorsi didattici realizzati dalle/dagli insegnanti

Relatrice:
Cristina Maronato, psicologa dell’educazione – Laboratorio sui Disturbi dell’Apprendimento, Università Sapienza di Roma
Sede: Memo – viale J. Barozzi, 172 Modena


► 2 INCONTRI DI LABORATORIO PER DOCENTI SCUOLA DELL’INFANZIA

giovedì 8 novembre 2012 dalle 16.30 alle 19.00
Gli itinerari metodologici da attivare come sostegno al percorso di concettualizzazione dei bambini; elementi di fonologia

mercoledì 20 febbraio 2013 dalle 16.30 alle 19.00
Analisi e restituzione dei materiali raccolti dalle/dagli insegnanti

Relatrice: Franca Rossi
Sede: scuola dell’infanzia Barchetta - via Barchetta 44 Modena

aprile - data da definire, dalle 16.30 alle 19.00
Luoghi e tempi della scrittura
Relatrice: Daniela Guerzoni, coordinatrice scuola dell’infanzia
Destinatari: solo insegnanti di scuola dell’Infanzia statale, comunale, convenzionata e FISM di Modena, sezione 5 anni
Sede: Memo – viale J. Barozzi, 172 Modena

giovedì 4 aprile 2013 dalle 17.00 alle 19.00
Confronto tra esperienze raccolte tra infanzia e primaria e individuazione di linee di continuità
Relatori: Franca Rossi, Cristina Maronato
Destinatari: tutti, i docenti di scuola primaria di Area Linguistica classi prime neo-arrivati o non ancora formati o interessati, nuovi referenti e insegnanti di scuola dell’infanzia statale, comunale, convenzionata e FISM di Modena, sezione 5 anni
Sede: Liceo Muratori – via Cittadella, 50 Modena

lunedì 9 settembre 2013 - dalle 9 alle 11 
Analisi dati finali
Relatori: Roberto Ricci – statistico responsabile gruppo di lavoro prove INVALSI, Alfia Valenti, Franca Ferri, Dirigenza Scolastica
Destinatari: solo docenti e referenti di Area linguistica (classi prime e seconde) e matematica
Sede: Liceo Muratori - via Cittadella, 50 Modena

Durata
per i docenti della primaria: 6 incontri per un totale di ore 12.30
per i docenti di scuola dell’infanzia: 5 incontri per un totale di 12.00 ore

Direttore di corso:
Dirigente scolastico pro tempore 3° Circolo di Modena

Tutte le insegnanti di area linguistica di classe prima saranno coinvolte presso i rispettivi circoli negli incontri di restituzione delle prove e negli incontri dedicati ad approfondire proposte operative, strumenti e materiali a supporto dell’apprendimento della letto-scrittura con le insegnanti referenti e le logopediste. Avranno inoltre a disposizione 4 ore di consulenza, da parte delle referenti del Circolo.


Ultimo aggiornamento: 27/08/13


Valid XHTML 1.0! Valid CSS! Level Double-A conformance icon, W3C-WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0