Didattica inclusiva e valutazione personalizzata

Letto-scrittura e abilitÓ di base classi seconde

in convenzione con
Direzioni Didattiche di Modena

lunedì 10 settembre dalle ore 15.00 alle 17.00
Incontro di presentazione del progetto di formazione e monitoraggio
Relatrici: Alfia Valenti, docente Gruppo di coordinamento progetto Letto-scrittura
Cristina Cornia, psicologa AUSL Modena – Servizio NPI
Sede: Memo – viale J. Barozzi, 172 Modena


giovedì 4 ottobre dalle 17.00 alle 19.00
La didattica inclusiva
Relatore: Roberto Medeghini, Università di Bergamo
Sede: Memo – viale J. Barozzi, 172 Modena


martedì 16 ottobre dalle 17.00 alle 19.00
Bilinguismo e difficoltà o disturbi specifici di apprendimento
Relatrice: Marina Porrelli, psicologa AUSL Modena – Servizio NPI
Sede: Memo – viale J. Barozzi, 172 Modena


martedì 23 ottobre 2012 dalle 17.00 alle 19.00
Bilinguismo e difficoltà o disturbi specifici di apprendimento: approfondimenti sulla realtà modenese
Relatrice: Gabriella Saladini, logopedista AUSL Modena – Servizio NPI
Sede: Memo – viale J. Barozzi, 172 Modena


giovedì 15 novembre 2012 dalle 17.00 alle 19.00
martedì 20 novembre 2012 dalle 17.00 alle 19.00
Osservare l’interlingua. Una proposta teorica e metodologico didattica per gestire le diverse competenze e abilità linguistiche
Relatrice: Stefania Ferrari, insegnante specializzata di italiano L2, dottore di ricerca in linguistica
Sede: Memo – viale J. Barozzi, 172 Modena


mercoledì 12 dicembre 2012 dalle 17.00 alle 19.00
mercoledì 16 gennaio 2013 dalle 17.00 alle 19.00 
2 incontri durata totale 4 ore
Il piano personalizzato: presentazione dei modelli, simulazioni ed esercitazioni di gruppo
Relatrice: Alfia Valenti, docente Gruppo di coordinamento progetto Letto-scrittura
Sede: Memo – viale J. Barozzi, 172 Modena


lunedì 9 settembre 2013 dalle 9 alle 11
Analisi dati finali
Relatori: Roberto Ricci, Alfia Valenti, Franca Ferri, Dirigenza Scolastica
Sede: Liceo Muratori - via Cittadella, 50 Modena


Destinatari: docenti di Area Linguistica classi seconde, nuovi referenti e insegnanti comunque interessati, anche di altre classi
Durata: 9 incontri per un totale di 18 ore
Direttore del corso: Dirigente scolastico pro tempore 3° Circolo di Modena

Tutte le insegnanti di area linguistica di classe seconda saranno coinvolte presso i rispettivi circoli negli incontri di restituzione delle prove e negli incontri dedicati ad approfondire proposte operative, strumenti e materiali a supporto dell’apprendimento della letto-scrittura con le insegnanti referenti e le logopediste. Avranno inoltre a disposizione 4 ore di consulenza, da parte delle referenti del Circolo.

Ultimo aggiornamento: 27/08/13


Valid XHTML 1.0! Valid CSS! Level Double-A conformance icon, W3C-WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0