Il ruolo delle referenti nel progetto letto-scrittura

in convenzione con
Direzioni Didattiche di Modena

Il progetto complessivo di formazione e ricerca-azione sulla letto-scrittura prevede di collocare nell’ambito della scuola le competenze e l’autonomia operativa, per quanto riguarda in particolare gli aspetti inerenti la didattica.
Il percorso di formazione in oggetto ha pertanto lo scopo di offrire alle referenti l’occasione per condividere riferimenti teorici, approfondire conoscenze, confrontarsi su metodologie e strategie operative, funzionali al lavoro con i docenti dell’area linguistica nei plessi scolastici di riferimento.

martedì 2 ottobre 2012
Le prove di ingresso in classe seconda: finalità, modalità di correzione e valenze delle tabelle per la registrazione/interpretazione dei dati

martedì 9 ottobre 2012
Dall’analisi delle prove all’intervento didattico: indicazioni per l’individuazione di strategie metodologico/didattiche e proposte operative

martedì 6 novembre 2012
Letto-scrittura e DSA: il ruolo delle referenti

martedì 4 dicembre 2012
DSA, bambini e strumenti informatici
Relatore: Giuliano Serena, insegnante, esperto di nuove tecnologie DSA

martedì 19 febbraio 2013
Monitoraggio e interpretazione dei dati: gli indicatori che individuano gli alunni a rischio e le proposte operative

martedì 5 marzo 2012
Possibile incontro aggiuntivo sulla base di esigenze emerse

martedì 21 maggio 2013
L’organizzazione/interpretazione dei dati per la restituzione al Collegio dei singoli Circoli

Destinatari: insegnanti referenti del Progetto Letto-scrittura delle classi prime e seconde scuole primarie di Modena
Relatrice: Brunella Rinaldi, psicopedagogista
Durata: 7 incontri di 2 ore ciascuno, per un totale di 14 ore
Orario: dalle 17.00 alle 19.00
Sede: Memo – viale J. Barozzi 172 Modena
Direttore del corso: Dirigente scolastico pro tempore 3° Circolo di Modena

Ultimo aggiornamento: 12/09/12


Valid XHTML 1.0! Valid CSS! Level Double-A conformance icon, W3C-WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0