Prevenire il burn out nella nostra scuola: formazione in servizio per il terzo circolo

in convenzione con
Direzioni Didattiche di Modena

La professione docente è sempre più in crisi, così come sempre più forte è la consapevolezza dell’esigenza di un cambiamento.
A partire da questa tesi con questo percorso vorremmo realizzare un’esperienza pilota di “Prevenzione al Burn out” radicata in una precisa realtà territoriale, in una specifica Comunità di Apprendimento che diventi per i suoi membri (stabili o provvisori che siano) una comunità che si prende cura (Caring community).
“Per creare la scuola come comunità di caring sembrano necessarie le “C” della scuola: una continua Comunicazione e Condivisione di idee, di buone pratiche, di fallimenti, di successi; solo una piena e continua condivisione può portare ad una vera Collaborazione fra tutte le parti per riuscire a costruire insieme il progetto comune della scuola. È necessaria inoltre una costante Coerenza educativa, tra i valori, la visione e la missione condivisi e il modo in cui si opera, ma anche tra quello che si dice e quello che si fa; per poter giungere a costruire insieme la Cultura della scuola.” (Napoletano, 2009)
Si tratterà dunque durante il percorso di:
- fornire supervisione in itinere;
- affiancare all’attività formativa di tipo metodologico un confronto sui problemi reali vissuti nelle classi in modo da raggiungere un meta-obiettivo a carattere sociale, per fornire indirettamente (ma consapevolmente) abilità relazionali e procedurali di tipo trasversale ai docenti che prevengano il burn out;
- creare senso di appartenenza alla scuola per insegnanti grazie alla costituzione del gruppo;
- acquisire un senso di responsabilità tra insegnanti, così da percepire la scuola come unico sistema di comunità di apprendimento.

venerdì 14 settembre 2012 dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 14.15 alle 17.15
Stress o burn out: costruzione del gruppo e analisi dei bisogni.
L’insegnante e la sua classe: principi di dinamica di gruppo – introduzione

venerdì 26 ottobre 2012 dalle 14.30 alle 17.30
L’insegnante e la sua classe: principi di dinamica di gruppo – analisi di casi
L’insegnante e i suoi colleghi: i conflitti di ruolo - introduzione

venerdì 23 novembre 2012 dalle 15.00 alle 17.30
L’insegnante e i suoi colleghi: i conflitti di ruolo – analisi di casi

venerdì 7 dicembre 2012 dalle 15.00 alle 17.30
L’insegnante e i genitori: si fa presto a dire ascolto – analisi di casi
Feedback finale

Destinatari: insegnanti di scuola Primaria del 3° circolo di Modena
Relatrice: Daniela Pavan, psicologa - psicoterapeuta analista transizionale - Scintille.it
Durata: 1 giornata e 3 incontri per un totale di 14 ore
Sede: scuola primaria Giovanni XXIII – via Amundsen 70 Modena
Numero di adesioni: massimo 30 insegnanti
Direttore del corso: Dirigente scolastico pro tempore 3° circolo di Modena

Ultimo aggiornamento: 28/11/12


Valid XHTML 1.0! Valid CSS! Level Double-A conformance icon, W3C-WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0