Imparare insieme: l'apprendimento cooperativo nella didattica quotidiana

in convenzione con
Scuole Secondarie di I grado

ANNULLATO

Nei percorsi attivati nei due anni precedenti, si sono trattati aspetti connessi alla conduzione cooperativa della classe, focalizzando la costruzione del clima di classe e l’insegnamento/apprendimento delle abilità sociali. In tali occasioni è emerso il bisogno, da parte degli insegnanti, di appropriarsi di modalità di lavoro cooperativo per organizzare i quotidiani contesti di insegnamento e di apprendimento.
Il lavoro di gruppo cooperativo non è semplice e non si può improvvisare. Molti possono essere i dubbi che sorgono e le criticità che l’insegnante deve affrontare nella gestione di una classe con “molti centri di apprendimento”.
L’adesione ideale ai concetti fondamentali della cooperazione non è sufficiente a garantire esiti positivi nelle fasi di concreta attuazione. E’ necessaria una competenza specifica relativa alle possibili modalità per organizzare efficacemente l’interazione tra pari in compiti di apprendimento, alle strategie di conduzione della classe e dei gruppi, agli strumenti per una valutazione autentica e davvero formativa.
Incorporare nel proprio repertorio metodologico nuove modalità richiede molte occasioni di pratica e la possibilità di confrontarsi con altri.
Il percorso si propone di offrire uno spazio di condivisione e di sostenere gli insegnanti nel cammino che porta ad assumere l’approccio cooperativo nelle routine quotidiane di insegnamento e di apprendimento.
Gli incontri saranno occasione per:
- avviare o consolidare l’acquisizione dei principi su cui si basa l’apprendimento cooperativo;
- costruirsi competenza nella scelta e nella gestione di “modi semplici” per strutturare l’interazione tra compagni in compiti di apprendimento in rapporto agli obiettivi, ai contenuti, ai processi cognitivi;
- progettare per le proprie classi - e la propria disciplina - attività cooperative all’interno delle normali lezioni;
- riflettere e revisionare in modo collaborativo le proposte didattiche sperimentate nelle classi;
- riprogettare nuove attività in base alle consapevolezze maturate in fase di revisione.

Calendario: giovedì 11 e 25 ottobre, 15 e 29 novembre 2012
Destinatari: docenti di scuola secondaria di I grado di Modena che hanno partecipato al corso “Imparare insieme” negli anni scolastici 2010/11 e 2011/2012. Sarà possibile la partecipazione anche di altri insegnanti che abbiano un minimo di formazione sulle tematiche dell’apprendimento cooperativo.
Relatrice: Anna Segreto, pedagogista
Durata: 4 incontri di 3 ore ciascuno, per un totale di 12 ore
Orario: dalle 15.00 alle 18.00
Sede: Memo – viale J. Barozzi 172 Modena
Numero di adesioni: massimo 35 insegnanti
Direttore del corso: Dirigente scolastico pro tempore s.m. Lanfranco di Modena

Ultimo aggiornamento: 09/01/13


Valid XHTML 1.0! Valid CSS! Level Double-A conformance icon, W3C-WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0