Il clima della classe: mettersi in gioco

in convenzione con
Scuole Secondarie di I grado

Il corso intende:
- permettere ai docenti di sperimentarsi in una dimensione di gruppo;
- sperimentare con gli insegnanti attivazioni che permettono di osservare le dinamiche di gruppo e, in qualche misura, di rendere i membri più consapevoli delle relazioni tra loro;
- offrire ai docenti un’esperienza che possa essere riportata nelle classi, questa volta in veste di conduttore.
Il percorso si poggia su nozioni teoriche di base sul gruppo o sul conflitto, trattate con la stessa formatrice nei corsi degli anni precedenti, è dunque consigliato soprattutto per docenti che hanno frequentato almeno uno dei due moduli.
In ciascun incontro verranno offerti minimi spunti teorici e sarà privilegiata la proposta di attivazioni di gruppo. I docenti partecipanti saranno invitati a lavorare in sottogruppi, a mettere in scena simulazioni di situazioni scolastiche o a vivere in prima persona giochi pedagogici che possono poi essere proposti agli allievi.

giovedì 25 ottobre 2012
Osservare il gruppo

giovedì 8 novembre 2012
Osservare il conflitto

Destinatari: docenti di scuola secondaria di I grado di Modena che hanno già frequentato almeno una delle precedenti annualità
Relatrice: Elena Buccoliero, sociologa e counsellor.
Durata: 2 incontri di 3 ore ciascuno, per un totale di 6 ore
Orario: dalle 15.00 alle 18.00
Sede: scuola secondaria di I grado Ferraris – via Divisione Acqui 160, Modena
Numero di adesioni: massimo 20 insegnant
Direttore del corso: Dirigente scolastico pro tempore s.m. Ferraris di Modena

Ultimo aggiornamento: 12/09/12


Valid XHTML 1.0! Valid CSS! Level Double-A conformance icon, W3C-WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0