Effetto BaBIL

in convenzione con
Direzioni Didattiche di Modena
L.A.D.A. Università di Bologna

Il percorso continua come gestione e supervisione dello screening e prevede la somministrazione delle prove standard e la possibile sperimentazione di una prova di comprensione della lettura per alunni di classe terza e di classe prima.


mercoledì 17 ottobre 2012, ore 17.00 – 19.00
Presentazione del report generale relativo all’anno scolastico 2011/2012.
Presentazione delle nuove prove di comprensione della lettura
Sede: Memo - viale J. Barozzi 172, Modena

martedì 20 novembre 2012, ore 17.00 – 19.00
Confronti e approfondimenti sulle prove di comprensione e definizione dell’eventuale sperimentazione
Sede: Memo - viale J. Barozzi 172, Modena

►Tappe del percorso di monitoraggio delle prove

da settembre 2012
Raccolta di informazioni sulla storia linguistica degli alunni bilingui attraverso la somministrazione di un questionario rivolto alle insegnanti e ai genitori.

da febbraio 2013
Somministrazione delle prove BaBil per la valutazione delle competenze linguistiche degli alunni bilingui in L1 e in L2 delle classi prime e seconde.
Rilevazione dello sviluppo e delle competenze lessicali in L1 (arabo-marocchino, albanese e rumeno) e in L2 degli alunni bilingui di classe prima e seconda.
Durata: 40 – 50 minuti circa per ciascun alunno (somministrazione BaBil e prova di approfondimento lessicale).
Eventuale somministrazione sperimentale della prova di comprensione ad alunni bilingui di classe terza e/o classe prima.

maggio 2013
Incontri individuali di restituzione dei risultati condotti dalle esperte e rivolti agli insegnanti somministratori e a quelli della classe. Gli appuntamenti verranno precedentemente concordati con i docenti a seconda della necessità e unicamente sui casi sui quali vi siano dei dubbi relativamente alla lettura dei risultati.
Durata: ½ -1 ora per scuola.

settembre 2013 (data da definire) ore 17.00 – 19.00
Incontro di restituzione generale e verifica
Sede: da definire

Conduttrici degli incontri e del percorso di sperimentazione: Stephanie Bellocchi, Marinella Illuminati, Paola Bonifacci, L.A.D.A.- Laboratorio per l’Assessment dei Disturbi di Apprendimento – Dipartimento di Psicologia, Università di Bologna
Destinatari: il percorso è rivolto alle insegnanti referenti e componenti delle commissioni intercultura dei circoli già formate.
Gli incontri di restituzione individuali sugli esiti delle prove sono rivolti anche agli insegnanti delle classi interessate.
Durata: 3 incontri di due ore ciascuno, per un totale di 6 ore.
20 ore di consulenza da parte delle esperte, distribuite tra: inserimento ed elaborazione dati questionari e prove, consulenza on-line per somministrazione prove, preparazione dei profili individuali per i bambini di cui si fa richiesta, restituzione dei risultati in base alla richiesta dei docenti fatta sull’effettivo utilizzo delle prove e sulla necessità di discutere di alcuni casi.
Direttore del corso: Dirigente scolastico pro tempore 11° Circolo di Modena

Informazioni: Beatrice Iori – tel.059 203 4334
beatrice.iori@comune.modena.it

Ultimo aggiornamento: 13/11/12


Valid XHTML 1.0! Valid CSS! Level Double-A conformance icon, W3C-WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0