Progetti della Rete dei CDI Emilia Romagna


Adotta una disabilità
Con il progetto “Adotta una disabilità” i Centri della Rete si sono posti l’obiettivo di diventare un punto di riferimento specializzato, in regione, su una specifica disabilità. Ne sono testimonianza i siti web che i Centri hanno prodotto: strumenti che si collocano tra informazione e formazione, in dialogo con il mondo della ricerca, delle istituzioni e le esperienze del territorio. Memo, in collaborazione con il CSC di Ferrara, cura il sito sulle disabilità intellettive.

Servizi e risorse per la disabilità
Obiettivo principale di questo progetto è la realizzazione di una banca dati on line dei servizi e delle risorse per le persone con disabilità presenti sul territorio della regione Emilia Romagna.
Ogni Centro ha provveduto a mappare, nel proprio territorio provinciale, le risorse e i servizi – pubblici, privati, del volontariato e dell’associazionismo - che contribuiscono a ridurre l’handicap o a facilitare i percorsi di integrazione negli ambiti sociali, scolastici, lavorativi.Si rivolge non solo alle persone con disabilità e ai loro familiari, ma anche agli operatori socio sanitari, agli insegnanti, ai tecnici e, più in generale, alle istituzioni e a tutti coloro che ne sono interessati.
Le oltre 2.000 schede sono confluite in una banca dati on line.

Seminari “Dal deficit alla partecipazione”
I cicli di seminari intitolati “Dal deficit alla partecipazione” hanno coinvolto ogni Centro regionale secondo le proprie competenze di specializzazione sulle disabilità. L’obiettivo è quello di sostenere la qualificazione tecnico-professionale dei servizi territoriali e di favorire la loro integrazione socio-sanitaria. Destinatari privilegiati sono stati gli operatori del sociale e del sanitario, le famiglie, le associazioni e la scuola .
I programmi e la documentazione sono consultabili nel sito www.integrazionedisabilita.it 

Mostra “Dall’esclusione all’inclusione. Ripercorrere, ricordare, migliorare”
A trent’anni dalla L.517/97 -legge che ha sancito l’integrazione scolastica delle persone con disabilità- la mostra raccoglie memorie e testimonianze dei percorsi di integrazione realizzati nei diversi territori della regione Emilia-Romagna. Sono tracce che offrono spunti di riflessione e sfide per il futuro.

Portale regionale Integrazione disabilità
Il sito/portale integrazionedisabilita.it   nasce dall’esigenza di coordinare i diversi progetti realizzati dalla Rete CDI. È uno strumento di orientamento per la ricerca, l’informazione e la formazione sulla disablità e un punto di accesso unificato per i singoli centri.

Ultimo aggiornamento: 05/09/16


Valid XHTML 1.0! Valid CSS! Level Double-A conformance icon, W3C-WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0