Bambini che contano

 
È possibile fare matematica alla scuola dell’infanzia? È possibile proporre esperienze sul numero a bambini così piccoli?
Il dvd Bambini che contano costituisce la sintesi di un percorso formativo ed esperienziale sulla matematica a cui hanno partecipato numerose insegnanti delle scuole dell’Infanzia del Comune di Modena, con la guida e la consulenza scientifica di Maria G. Bartolini Bussi, professore ordinario di Didattica della Matematica presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università di Modena e Reggio Emilia.
L’ipertesto mostra come sia possibile proporre ai bambini da tre a sei anni esperienze significative sulla matematica, supportate da un robusto impianto teorico, partendo da situazioni legate alla vita reale di ogni giorno.
“Se opportunamente sostenuti dagli adulti - afferma Mariavittoria Vecchi, coordinatrice pedagogica delle scuole dell’infanzia comunali di Modena e curatrice del progetto - i bambini hanno occasione di approfondire i problemi che emergono, elaborare ipotesi e costruire saperi matematici senza che sia necessario ricorrere ad attività scolastiche propriamente disciplinari. Ma va sottolineato che tali processi non avvengono per caso, né spontaneamente. È l’adulto che coglie il sapere in gioco e mette a punto strategie e strumenti utili a farlo emergere nel gruppo”.
La chiave è il continuo rimando tra il sapere disciplinare e il sapere che si fa esperienza, con i dubbi, gli interrogativi e le ipotesi che permeano la vita reale.
Bambini che contano è articolato su due livelli: una parte centrale in cui si sviluppano i contenuti suddivisi in cinque box (introduzione, le mani per contare, il pallottoliere, la quotidianità, numeri nello spazio) e un livello di approfondimento, contestuale ai diversi argomenti trattati, che permette di accedere ai contributi teorici di numerosi autori.
Un glossario contenente numerosi lemmi è più volte richiamato da link contenuti nei commenti alle attività didattiche documentate. 

 - -
Guarda un estratto del dvd - -

M.G. Bartolini Bussi, M. Vecchi. S. Stanzani (a cura di), Bambini che contano, 2013, dvd, € 10,00
 

informazioni per l’acquisto 




















.

Ultimo aggiornamento: 10/12/13


Valid XHTML 1.0! Valid CSS! Level Double-A conformance icon, W3C-WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0