Energia e sostenibilita': la diagnosi energetica a scuola

in collaborazione con
MUSA (Multicentro Urbano Ambiente e Salute )
AESS (Agenzia per l’energia e lo sviluppo sostenibile) di Modena
Settore Ambiente e Protezione Civile del Comune di Modena

matitaLa finalità è quella di promuovere azioni concrete riguardanti stili di vita più sostenibili nell’ambito scolastico.
Il corso di formazione, inoltre, intende fornire informazioni e strumenti didattici utili ai docenti e agli educatori ambientali per costruire un percorso didattico sull’energia sostenibile da attivare a scuola con gli studenti tendente a realizzare una “Diagnosi energetica” dell’edificio scolastico.
Nell’ambito del corso si elaborerà un progetto didattico che aiuterà le scuole a capire i loro reali consumi di energia, fornire elementi ed indicazioni utili per ridurli e diminuire le emissioni di gas a effetto serra elaborando un piano di azione da attivare durante l’anno scolastico.


mercoledì 20 novembre 2013
Presentazione del Corso e delle progettualità in materia di risparmio energetico dei partecipanti al Corso.
Definizione dello stato di salute di un edificio in riferimento a tutti i sistemi di sfruttamento delle varie energie in gioco: energia elettrica, energia termica, dell’acqua, smaltimento rifiuti, costi di esercizio
Creazione di una rete di scuole (primarie, secondarie di I e II grado) che realizzano in modo cooperativo diagnosi energetiche nelle scuole con il supporto dei tecnici dell’AESS e del Comune di Modena.

 
mercoledì 27 novembre 2013
Il risparmio energetico e lo spreco energetico a scuola, in classe.
Cosa è e come si realizza una diagnosi energetica di un edificio?
Quali variabili misurare? Quali verifiche da realizzare?
Quali interventi permettono di ridurre i consumi?
Quali strumenti utili per realizzare una diagnosi energetica?
Lo spreco di energia si può identificare attivando un piano di azioni che consenta di migliorare il benessere all’interno dell’edificio?
Come misurare il successo degli interventi per il risparmio energetico?


mercoledì 4 dicembre 2013
Costituzione del Gruppo di Lavoro scolastico per la realizzazione della diagnosi energetica e di attivazione di comportamenti virtuosi.
Elaborazione del progetto didattico per educare gli utilizzatori dell’edificio all’uso parsimonioso delle risorse, attraverso il coinvolgimento del personale docente e non docente; organizzazioni degli interventi didattici a scuola e i gruppi di lavoro per le attività di monitoraggio dei consumi e del miglioramento dei comportamenti e la valutazione dei risparmi.


Destinatari: insegnanti di scuole primarie e secondarie di I e II grado, formatori ed operatori che operano su tutto il territorio regionale.
Relatori: Gianluca Avella - AESS, Michele Bocelli, esperto MUSA
Durata: 3 incontri di 2 ore ciascuno per un totale di 6 ore
Orario: dalle ore 17 alle 19
Sede: Memo - Viale J. Barozzi,172  Modena

Si segnala l’Itinerario n.  4Classi salva Energia“ disponibile per le attività in classe

Ultimo aggiornamento: 25/09/13


Valid XHTML 1.0! Valid CSS! Level Double-A conformance icon, W3C-WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0