Tecniche per una lezione narrata

L'insegnante e' un narratore. Storie per insegnare


matitaIl corso intende dare valore alle storie come strumento di relazione fra individui, recuperare la funzione “didattica” delle storie: strumento di trasmissione di contenuti.
Grazie alla parola narrata, rispetto alla parola esplicativa/informativa, i contenuti si collocano nel contesto relazionale del racconto, si arricchiscono di aspetti emotivi, diventano coinvolgenti e arrivano con maggior forza.
L’obiettivo del corso è acquisire tecniche per raccontare bene. Narrare o leggere un testo narrativo mette in gioco tecniche espressive (voce, ritmo, gestualità, silenzi) che possono essere apprese ed esercitate con consapevolezza anche in aula.
Una parte del laboratorio verterà su queste tecniche (uso - e salvaguardia - della voce, volume, tono, risuonatori, articolazione, ritmo e silenzi, intenzioni, equilibrio narratore/personaggio).
Condividere input per costruire una lezione narrata. Sperimentare ciascuno nella propria disciplina, la costruzione di una lezione narrata.
L’attività proposta è laboratoriale e sollecita una partecipazione attiva degli iscritti. Non si svolge attraverso lezioni frontali, ma attraverso esperienze ed esercizi, spesso di derivazione teatrale e confronto di gruppo.

Le aree di sperimentazione e analisi sono:
E’ efficace la narrazione per la comunicazione dei contenuti? Perché? Cosa produce “coinvolgimento”? Qual è la differenza fra la parola esplicativa/informativa e la parola narrata?
Cosa c’è nella cassetta degli attrezzi del narratore (voce, corpo, silenzi, relazione, ecc.).
Come un contenuto può diventare una storia

martedì 15 ottobre 2013 dalle 17 alle 19

martedì 22 ottobre 2013 dalle 17 alle 19

martedì 29 ottobre 2013 dalle 17 alle 19

martedì 5 novembre 2013 dalle 17 alle 19

martedì 12 novembre 2013 dalle 17 alle 19

Destinatari: insegnanti di scuola secondaria I e II grado
Relatori: Isabella Dapinguente, attrice, consulente di comunicazione
Durata: 5 incontri di 2 ore ciascuno per un totale di 10 ore
Sede: Memo - Viale J. Barozzi, 172 Modena
Numero di adesioni: massimo 15 partecipanti

Ultimo aggiornamento: 09/08/13


Valid XHTML 1.0! Valid CSS! Level Double-A conformance icon, W3C-WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0