Documentare con l'ipertesto


matitaL’ipertesto è uno strumento di comunicazione che si è sviluppato in ambiente informatico ed è strettamente legato all’uso del computer.
Un ipertesto si può considerare come un insieme di documenti messi in relazione tra loro per mezzo di parole chiave, può rappresentare una rete dove i documenti ne costituiscono i nodi.
La principale caratteristica di un ipertesto è che la lettura si può svolgere in maniera non lineare: qualsiasi documento della rete può essere il “successivo”.
La flessibilità di questo modello lo rende adatto alla rappresentazione di esperienze complesse e la possibilità di incorporare file audio/video rende ancora più accattivante la fruizione dei contenuti.
Per sfruttare appieno il valore aggiunto dell’ipertesto, conviene andare oltre la semplice segmentazione e trasposizione online di un testo sequenziale e strutturare con cura i diversi livelli di complessità delle informazioni.
La descrizione dell’esperienza secondo un taglio ipertestuale, consente di superare i limiti della tradizionale narrazione sequenziale e scegliere il livello di approfondimento più rispondente ai propri bisogni e interessi.
Il corso, partendo da una più ampia riflessione sul valore della documentazione e sulle diverse tipologie di documentazione multimediali, si pone l’obiettivo di fare acquisire competenze non solo nell’uso di strumenti tecnici ma anche nella parte di progettazione.
Per favorire l’acquisizione di competenze si suggerisce ai partecipanti di individuare una esperienza in corso, sulla quale costruire le esercitazioni e da lasciare come prodotto a Memo per arricchire il catalogo delle esperienze.

martedì 14 gennaio 2014

martedì 28 gennaio 2014

martedì 11 febbraio 2014

martedì 25 febbraio 2014

martedì 11 marzo 2014

martedì 25 marzo 2014

martedì 6 maggio 2014

Sono inoltre previsti 3 momenti di consulenza specifica (facoltativa) sui temi trattati durante il corso e/o sulla documentazione della propria esperienza (su richiesta individuale o per gruppi)

martedì 4 febbraio 2014

martedì 18 marzo 2014

martedì 8 aprile 2014

Relatrici: Francesca D’Alfonso - Responsabile Multicentro Educativo Sergio Neri
Mila Benati, Susanna Stanzani, Maria Grazia Rotelli - Operatrici Memo
Destinatari: insegnanti di ogni ordine e grado che abbiano come pre-requisito l’uso di base PowerPoint (salvare file, creare cartelle, comporre diapositive in PPT)
Durata: 8 incontri di 2 ore ciascuno per un totale di 16 ore
Orario: dalle 17 alle 19
Sede: Sala Corsi CED III piano -  Via Santi, 40 Modena; ultimo incontro e incontri di consulenza presso Memo - viale J. Barozzi,172 Modena
Numero di adesioni: massimo 20 insegnanti

N.B. Proposta formativa indicata dal Responsabile dei servizi 0/6 del Comune di Modena in accordo con i rappresentanti dei nidi convenzionati per i loro educatori.

Ultimo aggiornamento: 02/12/13


Valid XHTML 1.0! Valid CSS! Level Double-A conformance icon, W3C-WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0