Viva l'Italia, l'Italia liberata...educazione alla cittadinanza in chiave interculturale

 

















matitaLa proposta formativa intende affrontare in chiave interculturale il tema dell’identità nazionale e della cittadinanza attraverso il linguaggio specifico delle canzoni.
Le canzoni infatti sono espressione del valore positivo della contaminazione tra lingue e culture, patrimonio culturale diffuso e sovranazionale, chiave espressiva che coniuga dimensione cognitiva ed emotiva, facilitando il coinvolgimento, l’empatia ed il decentramento culturale, concetti cardine dell’educazione interculturale nella sua accezione più ampia.
Obiettivi della proposta sono:
promuovere l’educazione interculturale con una modalità coinvolgente e innovativa;
rendere visibile l’intercultura soggiacente ai mezzi espressivi e di comunicazione più interessanti per gli studenti;
fornire spunti e indicazioni operative ai docenti per impostare percorsi di insegnamento interculturale -anche disciplinare- attraverso le canzoni.

martedì 10 dicembre 2013

giovedì 30 gennaio 2014

giovedì 20 febbraio 2014

giovedì 20 marzo 2014

Destinatari: insegnanti di scuola secondaria di I e II grado, educatori ed operatori dei centri di aggregazione giovanile.
Relatori: Fabio Caon, Università Ca’ Foscari di Venezia; Barbara D’Annunzio, Università di Catania
Durata: 4 incontri di 3 ore ciascuno per un totale di 12 ore
Date: da definire
Orario: dalle 14.30 alle 17.30
Sede: Memo - viale J. Barozzi, 172 Modena

Forti dell’esperienza compiuta nel 2012/13, gli insegnanti che partecipano al percorso formativo potranno sperimentare direttamente con le loro classi la realizzazione di un contributo musicale da presentare all’evento finale, rappresentato da una lezione concerto aperta alla più ampia partecipazione, che si terrà in occasione delle celebrazioni per il 25 aprile.
Uno spazio sul web potrà ospitare i contributi degli studenti (canzoni, riflessioni, fotografie, disegni, ecc) che andranno a integrare la lezione concerto permettendo così di creare un evento co-costruito e partecipato attivamente anche dagli studenti.

Ultimo aggiornamento: 10/10/13


Valid XHTML 1.0! Valid CSS! Level Double-A conformance icon, W3C-WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0