Seconde generazioni e qualita' dell'integrazione scolastica

in collaborazione con
Provincia di Modena

matitaSeminario conclusivo di un percorso di formazione e ricerca azione che ha coinvolto le scuole secondarie di II grado di Modena e provincia sull’approccio del cooperative learning come pratica didattica efficace ed inclusiva anche in contesti multiculturali.
L’incontro vuole essere momento di riflessione ed approfondimento sulla qualità dell’integrazione scolastica dei giovani di origine straniera e quindi sulla qualità ed efficacia della scuola per tutti, avvalendosi del contributo di esperti, ricercatori, amministratori. guarda la cartolina


martedì 12 novembre 2013

Orario: dalle 15 alle 18

Sede
: Aula Magna ITI Enrico Fermi
via Luosi 23, Modena


Apertura  lavori
Cristina Ceretti - Assessore all’Istruzione della Provincia di Modena
Silvia Menabue -
Dirigente USR - Ufficio XII - provincia di Modena

Interventi
La qualità dell’integrazione scolastica nelle situazioni di complessità 
Alessio Surian - Università di Padova

"Progettare e accompagnare i processi interculturali". Report conclusivo della ricerca - azione condotta negli istituti superiori della provincia di Modena
Marialuisa Damini  insegnante di scuola secondaria di secondo grado e dottore di ricerca in scienze pedagogiche, dell’educazione e della formazione

L’integrazione come “pratica sociale”: un’etnografia delle seconde generazioni a Modena
Teresa Carbone - tesi di dottorato di Scienze Umane e Filosofia - Università di Verona

Tracce di seconde generazioni. Processi migratori e giovani migranti nel contesto modenese: i figli del viaggio che verrà
Mariangela Bellone -
tesi di laurea in Scienze Politiche - Università di Bologna

Dibattito

Conclusioni
Adriana Querzè
- Assessore all’Istruzione del Comune di Modena

Destinatari
: docenti e dirigenti scolastici di scuola secondaria di II grado, tutti gli interessati al tema 

Iscrizioni
Si consiglia l’iscrizione nell’area interattiva Mymemo alla voce eventi/iniziative








Ultimo aggiornamento: 11/11/13


Valid XHTML 1.0! Valid CSS! Level Double-A conformance icon, W3C-WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0