Coordinamento pedagogico Servizio 0/6 Comune di Modena

matitaQueste le proposte formative promosse dal Coordinamento pedagogico Servizio 0/6 del Comune di Modena e da Memo per l’anno scolastico 2013/14 rivolte a educatori dei nidi di infanzia e insegnanti di scuola d’infanzia del Comune di Modena

Modalità e tempi di iscrizione ai corsi
L’iscrizione si effettua on-line, sul sito di Memo, dopo avere effettuato la registrazione all’area riservata MyMemo. La registrazione comporta l’inserimento di alcuni dati anagrafici e genera un nome utente e una password. Con nome utente e password (credenziali) l’insegnante può procedere all’iscrizione: si identifica, entra nell’area riservata, visualizza la lista dei corsi (per ordine scolastico o per area tematica) e contrassegna quelli scelti.
Il sistema non consente l’iscrizione a due corsi quando si verificano sovrapposizioni di date e orari.
Dopo la conferma dell’iscrizione, viene mostrata una pagina di riepilogo dei corsi scelti - stampabile - e viene inviato un messaggio di conferma all’indirizzo mail indicato nella registrazione.
Oltre ai dati inseriti per la registrazione, solo per la prima iscrizione vengono richiesti altri dati, utili per il rilascio degli attestati.
Con la registrazione al MyMemo è possibile iscriversi anche agli eventi e iniziative, si accede ai materiali di documentazione dei corsi, si comunica con l’ufficio formazione di Memo e si visualizzano tutte le comunicazioni inviate agli iscritti.

Le iscrizioni si effettuano a partire dal 30 agosto 2013

Per avere informazioni sulle procedure di iscrizione o per recuperare le credenziali dimenticate è possibile contattare:
Katia Ferrari - katia.ferrari@comune.modena.it 059.2034326
Marinetta Campioli - marinetta.campioli@comune.modena.it 059.2034331

Per avere informazioni più specifiche sui corsi contattare:
Marinetta Campioli - marinetta.campioli@comune.modena.it 059.2034331

ATTENZIONE
I programmi dei corsi potrebbero subire cambiamenti e saranno aggiornati in tempo reale. 
Le variazioni saranno comunicate agli iscritti con mail attraverso mymemo.

Aree disciplinari
Progettare 0/6
Arte e rappresentazione: l’approccio all’arte nella scuola dell’infanzia
Esperienza e Rappresentazione. Il passaggio all’intenzionalità rappresentativa
Numero e spazio
Corpo e movimento
Parlare con i bambini
Esperienza e conoscenza: un approccio intenzionale alla conoscenza nel nido d’infanzia
La conoscenza del mondo: l’approccio alla scienza nella scuola dell’infanzia
Piccole ragioni: filosofia con i bambini
Insegnare l’inglese con la musica - II anno

Ambiente d’apprendimento e metodologie
Laboratori di apprendimento
La formazione di educatori e insegnanti richiede, oltre al confronto con tematiche culturali e disciplinari, la possibilità di apprendere tecniche operative.
Un utilizzo autonomo e consapevole di strumenti, materiali e linguaggi permette infatti di accompagnare la riflessione e rendere possibile la rappresentazione nelle sue diverse forme, rendendo così le tecniche spendibili con i bambini sul piano del fare.
Testi, contesti e tecniche di lettura al nido
Laboratori di apprendimento per la scuola dell’infanzia
Leggere e scrivere tra scuola dell’infanzia e scuola primaria
Colore: tempera e acquarello
Progettare l’ingresso alla scuola dell’infanzia
Progettare la continuità verso la scuola primaria
Laboratori di apprendimento per il nido
Esperienze Musicali al nido - I annualità
Il senso della documentazione - I annualità
Primo soccorso al Nido
La sicurezza dei luoghi educativi: la prevenzione degli incendi
Laboratori di apprendimento per il nido e per la scuola d’infanzia
Multilinguismo e l’acquisizione della seconda lingua

Eventi
Genere, stereotipi di genere, violenza sulle donne: l’intervento educativo della prima infanzia
Progettare l’inclusione: le novità nell’Accordo di Programma provinciale e distrettuale 2012/2017
Filosofia con i bambini
L’intervento di disostruzione delle prime vie aeree in età pediatrica

Ultimo aggiornamento: 16/04/14


Valid XHTML 1.0! Valid CSS! Level Double-A conformance icon, W3C-WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0