Documentazioni on line

E-BOOK

Accogliere i bambini e le loro famiglie al Nido

Questo lavoro nasce dalla profondità di alcune riflessioni tecniche che le Educatrici della sezione lattanti a.s. 2016-17del Nido Vaciglio del Comune di Modena hanno condiviso all’interno di un collettivo di sezione, con il proprio coordinatore pedagogico, relative al bisogno di spostare continuamente il pregiudizio nei confronti di bambini e genitori, per far spazio all’Accoglienza, quella vera.
L’esperienza è caratterizzata dall’alternanza tra teorie di riferimento della pedagogia contemporanea e riferimenti al contesto d’analisi di partenza del lavoro stesso, e cioè la sezione con genitori, bambini, educatrici; può rappresentare una sintesi teorico-pratica sulla relazione triadica e i luoghi e contesti in cui coltivarla.
A cura di Lorella Marino e Samanta Borelli - Nido di infanzia Vaciglio a.s. 2016/2017
guarda l’e-book

Capire la natura con piccoli esperimenti

L’itinerario si propone di far conoscere le regole che animano il mondo fisico che ci circonda, attraverso alcuni esperimenti didattici. Gli esperimenti vengono eseguiti con il solo scopo di “rendere visibile” un fenomeno fisico e vengono presentati come un gioco dal quale comunque è possibile trarre alcune utili indicazioni per meglio spiegare alcuni fenomeni che avvengono intorno a noi.
La documentazione, realizzata con materiali diversi: brevi spiegazioni per ogni singolo esperimento illustrato, parti di video, disegni e brevi annotazioni degli studenti; offre alcune utili indicazioni per approfondire il lavoro in classe per coloro che hanno preso parte all’itinerario, ma può diventare uno strumento di lavoro anche per quegli insegnanti che desiderano approfondire l’argomento e un’occasione per riflettere su una modalità di fare scuola “giocando” che valorizza la capacità di ognuno di apprendere attivamente e con partecipazione.
guarda l’e-book


Dal segno grafico a una storia

"Esperienza didattica realizzata nella sezione “grandi” del Nido Cividale del Comune di Modena che documenta un ricco percorso di sperimentazione e ricerca, iniziato con la valorizzazione dei segni grafici tracciati dai bambini e approdato all’invenzione di una storia".
guarda l’e-book

I nonni raccontano gli orti

E’  la documentazione dell’itinerario didatico I nonni raccontano gli orti, realizzata durante gli anni scolastici 2013/2014 e 2014/2015.
L’intento dell’itinerario è far conoscere ai bambini l’orto, come viene coltivato, come si modificano le tecniche utilizzate e le piante coltivate in relazione ai cambiamenti stagionali e climatici. Si favorisce in questo modo il rapporto intergenerazionale e di trasmissione di conoscenze e saperi da parte di persone in pensione che coltivano un orto e che raccontano ai bambini la loro esperienza.
guarda l’e-book

II mare birichino. Il giorno in cui il mare decise di fare un giro a Batiglia Il mare birichino

Tra fantasia e realtà i bambini della scuola d’infanzia Andersen raccontano i giorni dell’alluvione.
Un modo per esorcizzare la paura di quei momenti attraverso la verbalizzazione del proprio vissuto, l’utilizzo dei colori e la rappresentazione grafica.
guarda l’e-book


Narrare i diritti per far crescere i diritti  

I racconti vincitori del concorso per genitori di bambini da 0 a 6 anni
guarda l’e-book
scarica il pdf
 

In viaggio 

L’esperienza "In viaggio": la mostra di ottobre 2012, le iniziative tenute a Memo e le letture animate con le scuole primarie.
A cura di Caterina Tomaello Salvi e Ilva Tomaello
guarda l’e-book

 

Occhio alla quinta 

L’itinerario didattico delle classi 5° B di Buon Pastore e 5° A e B di N. Pisano proposto dalla classe prima alla quarta, ha visto i 4 elementi ACQUA-ARIA-TERRA-FUOCO come panorama del lavoro di ciascun anno scolastico. Come naturale conclusione, per la classe quinta, si è scelto il QUINTO ELEMENTO, quintessenza, anima, spirito, il 3° OCCHIO, insomma, come sfondo integratore, cioè la dimensione della magia, della spiritualità, della saggezza, dell’introspezione, della conoscenza e della profonda relazione con gli altri; per questo il motto: “OCCHIO ALLA QUINTA”.
guarda l’e-book
guarda la scheda completa di allegati


La strategia dell’ascolto della parola, della lettura e della scrittura 

Il materiale, raccolto in 3 e-book, illustra le strategie adottate da un insegnante di italiano nella sua lunga esperienza di docente di italiano alla scuola primaria. Contiene indicazioni metodologiche e suggerimenti didattici che riguardano l’ascolto e la produzione di testi ed una analisi sulle diverse tipologie testuali.
guarda l’e-book
guarda la scheda completa di allegati


Pensieri. Il perché e il come delle azioni teatrali nelle scuole primarie

a cura di Magda Siti e Stefano Vercelli di Artisti Drama.
Da dove vengono i pensieri? Come sono fatti? Come possono essere raccontati agli altri? Attraverso azioni teatrali, esperti ed insegnanti accompagnano i bambini a riflettere sul proprio mondo interiore fatto di riflessioni, idee, sentimenti, emozioni…
L’e-book documenta il percorso teatrale svolto nelle scuole primarie “Rodari”, “King” di Portile, “Menotti” di Villanova
guarda l’e-book

 

Lettura, libri e bambini

Spunti, appunti e pensieri su libri e bambini a cura di Iva Tomaello



 
 


 SITI


Voci dal B(r)anco
Giovani redattori alla Gazzetta di Modena

Nuovo sito per la redazione interscolastica nata nel 2006, nata dalla necessità di uscire dalla dimensione del giornale scolastico e confrontarsi col giornalismo vero. La Gazzetta di Modena ha deciso di mettere a disposizione della redazione una pagina interamente autogestita. La redazione, composta da studenti e insegnanti delle scuole modenesi, si avvale della collaborazione di giornalisti professionisti che affiancano i ragazzi durante tutte le attività e contribuiscono alla loro formazione. Oltre a pubblicare su La Gazzetta di Modena, la redazione gestisce una pagina Facebook e organizza incontri pubblici con personaggi di spicco della città.
VAI AL SITO



NarraInsieme

cerchio narrativo

Il sito raccoglie il progetto e le attività svolte dal Gruppo di Narrazione Orale di Modena in collaborazione con Memo: dal corso di formazione per i docenti alle esperienze realizzate con gruppi di adulti e nelle classi di tutti gli ordini scolastici.
Vengono inoltre presentate le finalità principali, la mertodologia e i relativi presupposti teorici .
vai al sito




Habiba la magica  nelle scuole di Modena

Percorsi magici di lettura, intercultura, esplorazioni della città e delle emozioni.
Ricca documentazione del percorso realizzato da Memo (itinerari scuola città) in collaborazione con Chiara Ingrao, autrice di "Habiba la magica", che ha coinvolto 4 classi modenesi, due della scuola primaria e due delle scuola secondaria di I grado.
Il percorso ha previsto un iniziale momento di presentazione del  progetto,  e un successivo momento di formazione, condotto  dall’autrice e destinato ai docenti; attività in classe; due momenti  di incontro/confronto tra i ragazzi e l’autrice.
Le attività realizzate in classe, a carattere multidisciplinare, hanno toccato svariati temi dalla lettura alla scrittura, dall’esplorazione delle emozioni alla continuità scolastica.
Vai al sito



Crescere fra tante lingue

E’ un progetto di educazione plurilingue realizzato nel nido Cittadella e scuola dell’infanzia Sant’Antonio di Modena, due realtà dove l’85% dei bambini ha almeno un genitore con una lingua madre diversa dall’italiano. Il progetto nasce dal bisogno di coinvolgere le famiglie come interlocutori attivi nel progetto pedagogico-educativo dei due servizi.
La documentazione presenta le attività realizzate coi bambini con contributi multimediali, e-boook illustrativi; le attività svolte coi genitori;  materiali illustrativi, documentazione e link utili.
Vai al sito





Fare qualità documentando.  La documentazione a sostegno della riflessività dei gruppi di lavoro

Il corso, che ha avuto inizio lo scorso anno in collaborazione con il Coordinamento Pedagogico Provinciale ha offerto l’occasione di riflettere sulle pratiche documentative e di avviare un confronto sui materiali già in uso nei servizi educativi e scolastici.
Il sito documenta il percorso, con diversi contributi della relatrice Marina Maselli e offre una carrellata dei materiali presentati.
Vai al sito




Navigare attorno ai testi



Ipertesto che documenta l’attività di formazione degli insegnanti delle scuole comunali di Modena nell’ambito linguistico e numerose esperienze didattiche realizzate nelle sezioni, con il coordinamento pedagogico di Daniela Guerzoni e la consulenza del professor Fabrizio Frasnedi e del dottor Yahis Martari, del Dipartimento di Italianistica dell’Università degli Studi di Bologna. A cura di Susanna Stanzani.
Vai al sito





Praticare l’apprendimento cooperativo



Dalla teoria alle esperienze realizzate dalle scuole, il metodo Cooperative learning è presentato in questo sito con una ricchezza di materiali ben strutturati. La documentazione è frutto di corsi di formazione realizzati tra il 2007 e il 2013 nelle scuole primarie di Modena. I contenuti sono a cura della pedagogista Anna Segreto.
Vai al sito
.



 

Il Sognalibro

Il sito illustra Il Sognalibro, il servizio di lettura rivolto ai più piccoli che si pone l’obiettivo di promuovere la motivazione al leggere, di favorire nei bambini il formarsi di un’identità di lettore e di valorizzare nell’adulto il ruolo di promotore della lettura stessa.
Per accedere al serivzio occorre fissare un appuntamento telefonando al 3358136948 o scrivendo a iva.tomaello@comune.modena.it

Paroliamo l’italiano per i piccoliparolimao l’italiano per i piccoli

Per quattro anni scolastici - dal 2009/10 al 2012/13 – grazie ai finanziamenti di Confindustria Modena, è stato possibile realizzare due laboratori di italiano come L2 presso due scuole primarie modenesi ad alta densità di alunni stranieri.
Questo forte investimento di risorse e di competenze ha permesso di rispondere ai bisogni immediati delle scuole Collodi e Cittadella, ma anche di sperimentare modelli organizzativi, pratiche didattiche, strumenti e materiali che vengono qui presentati perché possano rappresentare un arricchimento per tutte le scuole.
Le sezioni del sito  Paroliamo l’italiano per i piccoli sono:
I laboratori linguistici, La programmazione delle attività, Normativa, Valutazione, Materiali scaricabili


Progetto sperimentale di formazione sui disturbi dello spettro autistico (ASD) in bambini di età da 0 a 6 anni

Progetto regionale di formazione sperimentale rivolto agli operatori dei nidi e delle scuole dell’infanzia - e, dal 2012/2013, ai primi anni della scuola primaria - che ha come fine il miglioramento dell’offerta formativa, e la costruzione di linee di indirizzo per un  approccio psicoeducativo, corretto e strutturato, per bambini con disturbi dello spettro autistico.

 

Associazione per l’aiuto a soggetti con sindrome di  Prader-Willi  ed alle loro famiglie  Sezione Emilia Romagna


Il sito si propone di dare voce e visibilità ad una sindrome rara e poco conosciuta attraverso il racconto dei protagonisti, le parole degli esperti e le molteplici iniziative realizzate dall’Associazione Prader-Willi Emilia Romagna.



 

Racconti di pietra IV edizione

Racconti di Pietra è un progetto di educazione al patrimonio ed alla partecipazione culturale rivolto a far conoscere il patrimonio del territorio modenese attraverso la voce di giovani studenti di scuola secondaria superiore. Il progetto, promosso dal Museo Gemma 1786 UniMORE, è stato realizzato in collaborazione con cinque scuole secondario di II grado di Modena e Provincia ed è risultato tra i vincitori del concorso regionale Io amo i beni culturali edizione 2012/2013
 

 

Per cominciare a capire

a cura di Lucia Selmi
Cosa significa fare scienze alla scuola dell’infanzia? Che tipo di scienza si può proporre ai bambini così piccoli e come? Con quali obiettivi?
Il sito presenta esperienze realizzate nelle scuole comunali dell’infanzia di Modena in cui i bambini, accompagnati dalle loro insegnanti, interpretano con linguaggi diversi (disegni, rappresentazioni grafiche, parola, gesto, manualità) fatti e fenomeni della realtà quotidiana e si introducono nel grande universo della conoscenza.  


 

Bambini che contano 

a cura di Susanna Stanzani e Mariavittoria Vecchi. Consulenza scientifica di M. G. Bartolini Bussi
Il sito documenta il progetto formativo e di ricerca-azione realizzato nelle scuole dell’infanzia del Comune di Modena con l’Università di Modena e Reggio Emilia.
In vendita a Memo anche il dvd che contiene esperienze didattiche e approfondimenti, un utile strumento formativo individuale e per piccoli gruppi.
 

Ultimo aggiornamento: 09/10/17


Valid XHTML 1.0! Valid CSS! Level Double-A conformance icon, W3C-WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0