Promuovere consapevolezze e riflessivita': l'autovalutazione nella scuola dell'infanzia

E’ possibile sollecitare un gruppo di lavoro educativo a riflettere sulla propria operatività e sul proprio contesto in vista di un riorientamento e una riprogettazione condivisa e partecipata?
L’autovalutazione, come processo sistematico di analisi e messa in discussione delle pratiche implementate da un gruppo educativo, viene a configurarsi quale dispositivo formativo per gli attori coinvolti, un vero e proprio processo di apprendimento, in cui si è costretti a riflettere sulle proprie strategie e modalità costruttive utilizzate quotidianamente (spesso in maniera tacita), portandole a consapevolezza.
Nello specifico, il presente percorso di ricerca-formazione, in linea con gli assunti che qualificano un approccio di valutazione formativa di contesto, si propone di coinvolgere le insegnanti delle scuole d’infanzia statali di Modena in operazioni di analisi e confronto intersoggettivo sulla qualità educativa dei servizi, ai fini di esplicitare e condividere gli elementi di forza e di criticità di tali contesti e di promuovere azioni d’innovazione e miglioramento condivise e partecipate.
Nei primi due incontri introduttivi, oltre a delineare e condividere la prospettiva teorica di riferimento e le finalità generali del percorso, si focalizzerà l’attenzione sul dispositivo di autovalutazione, elaborato all’interno del coordinamento pedagogico provinciale di Modena, strumento quest’ultimo che sarà utilizzato da tutte le èquipe educative coinvolte per osservare, analizzare e valutare le loro pratiche quotidiane. Per poter agevolare la conoscenza profonda di tale dispositivo e favorire la validità e l’attendibilità dei dati raccolti tramite esso, oltre a presentare gli elementi di sfondo, la struttura e le modalità d’uso dello strumento si mostreranno alcuni filmati grazie ai quali sarà possibile osservare l’implementazione di alcuni criteri di qualità condivisi. In particolare, grazie a questi materiali videoregistrati sarà possibile promuovere e sostenere processi di riflessione e di condivisione di significati con i gruppi di lavoro educativo coinvolti.

CALENDARIO


mercoledì 3 e 10 settembre 2014 
2 incontri introduttivi dalle 14.30 alle 18.30

giovedì 5 marzo 2015
1 incontro di verifica intermedia dalle 16.30 alle 18.30

mercoledì 10 giugno 2015
1 incontro finale di verifica finale dalle 16.30 alle 18.30


Relatrice
: Antonella Pugnaghi - Università degli studi di Modena e Reggio Emilia
Destinatari: insegnanti di scuola dell’infanzia statale di Modena
La proposta nasce da una esplicita richiesta delle insegnanti delle scuole dell’infanzia statali di Modena, ma si apre alla partecipazione di tutte le insegnanti dell’infanzia interessate, che ancora non hanno svolto questo percorso di formazione.
Durata: 4 incontri per un totale di 12 ore
Sede: Memo - viale Jacopo Barozzi , 172 Modena




Ultimo aggiornamento: 23/02/15


Valid XHTML 1.0! Valid CSS! Level Double-A conformance icon, W3C-WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0