Quando imparare Ŕ molto impegnativo: il Funzionamento Intellettivo Limite (FIL) o borderline

Tipologia, analisi di casi e indicazioni operative


Obiettivo fondamentale del corso, che si sviluppa, in tre incontri, è fornire informazioni molto aggiornate sul Funzionamento Intellettivo Limite (o Borderline) e suggerire indicazioni operative specifiche.

Il primo incontro, sulla base delle ultime ricerche sull’argomento, considererà soprattutto i seguenti argomenti:
  • Bisogni educativi speciali e FIL
  • Prevalenza
  • Comorbilità
  • FIL e sindromi genetiche
  • FIL e cause biologiche non genetiche

Nel secondo incontro saranno trattati i seguenti argomenti:
  • FIL e condizioni ambientali negative (ad esempio svantaggio socio-culturale)
  • FIL e autismo ad alto funzionamento
  • FIL e DSA
  • FIL e ADHD
Nel terzo e ultimo incontro saranno trattati i seguenti argomenti
  • Ulteriori situazioni caratterizzate da FIL: analisi di casi
  • Indicazioni per l’intervento educativo, scolastico, sociale e abilitativo
Per ogni argomento trattato saranno presentati numerosi casi specifici, considerando in particolare gli aspetti operativi.

CALENDARIO


giovedì 30 ottobre 2014

giovedì 13 novembre 2014

giovedì 11 dicembre 2014


Relatore: Renzo Vianello, docente di Psicologia dello sviluppo e disabilità cognitive, Università di Padova
Destinatari: insegnanti di ogni ordine e grado
Durata:  3 incontri di 2,30 ciascuno per un totale di ore 7,30
Orario: dalle 16 alle 18.30
Sede: Memo - viale Barozzi, 172 Modena
Numero massimo di adesioni: 70 partecipanti







Ultimo aggiornamento: 19/08/14


Valid XHTML 1.0! Valid CSS! Level Double-A conformance icon, W3C-WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0