Cristalli ai raggi X

in collaborazione con
Dipartimento di Scienze Chimiche e Geologiche e Museo Gemma 1786
Università di Modena e Reggio Emilia


Viviamo in un mondo di cristalli, alcuni li indossiamo, altri sono semplicemente utili, altri ancora li mangiamo. I cristalli infatti sono ovunque: in natura, nella nostra vita quotidiana e sulla nostra tavola. Di questo mondo di cristalli e del loro valore simbolico, culturale ed artistico racconta la mostra Cristalli ai Raggi X che il Dipartimento di Scienze Chimiche e Geologiche, il Museo Universitario Gemma e l’Università di Modena e Reggio Emilia organizzano fra dicembre 2014 e marzo 2015 per celebrare anche a Modena il 2014 quale Anno Internazionale della Cristallografia.
Questo corso di formazione vuole offrire ai docenti l’opportunità di visitare in anteprima la mostra, guidati dai curatori, e conoscere i diversi approfondimenti didattici ad essa correlati.
Obiettivo del corso è mostrare il mondo dei cristalli a 360° seguendo un approccio trans- e interdisciplinare che attraverso i diversi punti di vista consenta di toccare con mano quante interconnessioni i cristalli offrono con il quotidiano.
Completerà il corso, la partecipazione a cinque dei diversi momenti di approfondimento che verranno proposti nell’ambito della mostra e che i docenti iscritti potranno scegliere con priorità di partecipazione, anche per gli incontri che richiederanno il numero chiuso.



Argomenti degli incontri di approfondimento
Cristalli e gemme, Luce e cristalli, Cristalli e arte, Cristalli da indossare, Cristalli e fotografia, Cristalli e simmetria, Cristalli e salute, Cristalli e tradizioni agroalimentari, Cristalli e nuove tecnologie, Cristalli in cucina, Collezionare cristalli.

martedì 27 gennaio 2015 - visita guidata alla mostra - dalle 16 alle 18

Destinatari: insegnanti di scuola infanzia, primaria, secondaria di 1° di 2° grado
Relatori: esperti dell’Università di Modena e Reggio Emilia: Dipartimento di Scienze Chimiche e Geologiche, Dipartimento di Educazione e Scienze Umane, Dipartimento di Scienze della Vita, Dipartimento di Scienze e metodi dell’Ingegneria; Università di Bologna; Università di Padova; Università di Roma; Palatipico Modena; Chef e Aziende testimoni delle eccellenze del territorio.

Durata
: 1 visita guidata della durata di 2 ore, 5 incontri della durata di 1 ora ciascuno per un totale di 7 ore
Orario: pomeridiano da definire
Sede della mostra: Complesso San Paolo, via Selmi, 67 Modena
Sede degli incontri: Dipartimento di Scienze Chimiche e Geologiche, Largo Sant’Eufemia, 19 Modena
Numero di adesioni: massimo 30 partecipanti

Informazioni sul corso:
Milena Bertacchini tel: 059.2055873 fax: 059.2055887
milena.bertacchini@unimore.it

NOTE
Si ritiene importante la raccolta documentaria delle attività svolte e dei risultati che ne usciranno, sia per quanto riguarda la ricerca da cui ha origine questa esperienza di formazione, sia per quanto riguarda la trasmissività educativa del corso e la sua efficacia formativa.

Si segnalano gli itinerari n. 52 e 53 Cristalli ai raggi x e Un mondo di cristalli disponibili per le attività in classe






Ultimo aggiornamento: 23/12/14


Valid XHTML 1.0! Valid CSS! Level Double-A conformance icon, W3C-WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0