Il disegno per conoscere e raccontare


Tema: L’albero, gli alberi, il bosco
Il corso intende potenziare la diffusione della pratica e della cultura figurativa nella didattica della scuola di base proponendo, in continuità con l’esperienza dello scorso anno, le attività grafico-espressive come mezzo finalizzato all’esplorazione della realtà sensibile (funzione conoscitiva) e all’espressione delle sensazioni e dei pensieri individuali (funzione narrativa). Affrontando i problemi del fare e anteponendo i processi sperimentali ai risultati, si sviluppano capacità inventive e compositive, si conoscono materiali e mezzi, tecniche e sviluppi.


mercoledì 18 febbraio 2015
Percepire, vedere, guardare, osservare.
Seguendo l’impostazione già affrontata nella precedente esperienza, il percorso prende avvio da una ricerca a tema per selezionare e ricomporre informazioni rilevate dalla natura (osservazione dal vero, schizzi, foto, monografie…) e per riflettere su alcune esperienze artistiche attraverso la conoscenza di opere, tecniche e parole d’artista.


mercoledì 25 febbraio 2015
Il disegno come metodo di studio
Mezzi e processi grafici - in bianco e nero - per analizzare il soggetto ed elaborare idee interpretative, fino a maturare un piccolo bagaglio personale di esperienze grafico-espressive. Tratti, ritmi, segni verticali/orizzontali, ramificazioni, rapporti di grandezza, superfici e texture, forma essenziale e forme analitiche.



mercoledì 4 marzo 2015
Il colore come segno espressivo
Mezzi e processi del colore: tempera, acquerello e collage. Consapevolezza del gesto e conoscenza degli strumenti per esperire tocchi, segni e macchie finalizzati all’interpretazione delle forme di natura; gradazioni e prospettiva del colore.



mercoledì 11 marzo 2015
Esperienze produttive personali
Sviluppo di un progetto personale di rappresentazione: interpretazione soggettiva del tema da un’idea scaturita durante il percorso di studio. Elaborazioni individuali maturate sulla scelta di mezzi espressivi, tecniche, processi e composizioni sperimentati negli incontri precedenti


Relatrice: Luisa Gibellini, docente di disegno, arte e costume; formatrice di arte e immagine
Destinatari: insegnanti di di scuola primaria
Durata: 4 incontri di 3 ore ciascuno, per totale di 12 ore
Orario: dalle 16 alle 19
Sede: Laboratorio didattico Palazzo Santa Margherita, Corso Canalgrande, 103 Modena
Numero di adesioni:  massimo 25 partecipanti



Ultimo aggiornamento: 19/08/14


Valid XHTML 1.0! Valid CSS! Level Double-A conformance icon, W3C-WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0