La micro-robotica nell'educazione

in collaborazione con
OFFICINA EMILIA - Università di Modena e Reggio Emilia
Scuola di Robotica di Genova

L’incontro formativo illustra le caratteristiche delle esperienze educative di robotica che sono diffuse a livello nazionale e internazionale.
Si metteranno in luce, in particolare, i risultati che sulle conoscenze degli elementi di base delle tecnologie e sulle abilità di tipo specifico e trasversale. Tali risultati rendono le esperienze educative di robotica particolarmente efficaci per costruire un significativo percorso verticale di apprendimento, che parte dalla scuola dell’infanzia e si sviluppa fino alla scuola secondaria di secondo grado.
L’attività formativa presenta alcuni esempi di laboratori didattici, già sperimentati da Officina Emilia con le scuole primarie, secondarie di primo e secondo grado con utilizzo di materiali LEGO®. Una sessione pratica consentirà ai docenti di sperimentare direttamente le procedure e di discutere le condizioni di realizzazione delle attività laboratoriali con le loro classi.


lunedì 16 febbraio 2015 dalle 15 alle 18 


La dimensione educativa della robotica

Introduzione e presentazione generale
Suddivisione in due gruppi: un gruppo di docenti di scuola primaria e un gruppo di docenti di scuola secondaria.

Gruppo Primaria
Esperienza pratica di realizzazione di un laboratorio con una classe usando materiale LEGO® WeDo

Gruppo Secondarie di 1° e di 2° grado
Esperienza pratica di realizzazione di un laboratorio con una classe usando materiale LEGO® MINDSTORMS® (EV3)


Destinatari: insegnanti di scuola primaria e secondaria di 1° e 2° grado
Relatori: docenti della Scuola di Robotica di Genova  - www.scuoladirobotica.it
Sede: Aula seminari e Aula riunioni del primo piano dell’Ala Ovest del Dipartimento di Economia Marco Biagi,  in Via Berengario 51 Modena
Numero di adesioni: massimo 30 partecipanti







Ultimo aggiornamento: 11/02/15


Valid XHTML 1.0! Valid CSS! Level Double-A conformance icon, W3C-WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0