Fare qualita' documentando. La documentazione a sostegno della riflessivita' dei gruppi di lavoro

in collaborazione con
Coordinamento Pedagogico Provinciale

Documentazione e qualità rappresentano un binomio stimolante. Binomio che rimanda allo sviluppo di competenze progettuali, documentative e riflessive dei professionisti dell’educazione e dei gruppi di lavoro.
Nei percorsi di valutazione della qualità educativa dei servizi la documentazione assume un ruolo centrale in quanto consente di ragionare e riflettere criticamente su eventi e percorsi valutando la corrispondenza con gli intenti educativi e la coerenza tra dichiarato ed agito.
La qualità del lavoro di un gruppo è data dall’apprendimento riflessivo sulle pratiche, dalla negoziazione dei significati e dalla crescita della consapevolezza pedagogica oltre che dalla capacità di fare dei processi educativi l’oggetto di una riflessione condivisa.
Il percorso intende sollecitare nei gruppi una riflessione sull’uso della documentazione a sostegno della progettualità dei servizi, ponendo una particolare attenzione ai percorsi di autovalutazione.
L’obiettivo è quello di affinare la capacità dei gruppi di analizzare i materiali prodotti nei loro contesti professionali e di costruire materiali efficaci dal punto di vista comunicativo adeguati ai diversi destinatari.

Obiettivi
- affinare le pratiche documentative e osservative per sostenere la verifica dei percorsi e dei progetti attuati
- individuare piste di miglioramento per la progettazione e realizzazione di documentazioni rivolte a diversi destinatari e realizzate su diversi supporti

Metodologia

- Il corso ha carattere laboratoriale e prevede l’analisi e il confronto sui materiali già in uso nei servizi educativi e scolastici e su alcuni materiali prodotti nel percorso. E’ inoltre previsto un momento di lavoro autogestito con consegne operative date dal conduttore.

Contenuti
- Il gruppo di lavoro tra processi di cambiamento e miglioramento: quale ruolo della documentazione?
Approfondimento sulle funzioni della documentazione nei processi di autovalutazione della qualità educativa. Confronto sulle forme di documentazione maggiormente utilizzate nei nidi e scuole dell’infanzia e individuazione dei punti forti e deboli nelle prassi in uso.
- Il racconto delle azioni. Analisi di materiali portati dai servizi.
Nel corso dell’incontro verranno analizzate alcune documentazioni esemplificative, pensate per le famiglie e il gruppo di lavoro e realizzate su diversi supporti, allo scopo di fare emergere la progettualità educativa sottesa.
- Documentare in gruppo. Gli strumenti per facilitare la condivisione e la comunicazione delle esperienze.
Scegliere, negoziare, comunicare: l’integrazione scrittura e immagini per una comunicazione efficace.
- La riflessione sui processi: documentazione e riprogettazione per guardare al domani.

Calendario

Area Centro - Distretti di Modena e Castelfranco

1° gruppo:
mercoledì 29 ottobre 2014 dalle 16.45 alle 19.15
sabato 22 novembre 2014 dalle 9.00 alle 12.30
mercoledì 4 marzo 2015 dalle 16.45 alle 12.30
sabato 18 aprile 2015 dalle 9.00 alle 12.30

2° gruppo
mercoledì 5 novembre 2014 dalle 16.45 alle 19.15
sabato 24 gennaio 2015 dalle 9.00 alle 12.30
mercoledì 18 marzo 2015 dalle 16.45 alle 19.15
sabato 23 maggio 2015 dalle 9 .00 alle 12.30


Area Nord - Distretti di Carpi e Mirandola

mercoledì 15 ottobre 2014 dalle 16.45 alle 19.15
sabato 8 novembre 2014 dalle 9.00 alle 12.30
mercoledì 25 febbraio 2015 dalle 16.45 alle 19.15
sabato 28 marzo 2015 dalle 9.00 alle 12.30


Area Sud - Distretti di Sassuolo, Pavullo e Vignola
 

mercoledì 1 ottobre 2014 dalle 16.45 alle 19.15  -
- Sala Conferenza del Centro per le famiglie, via Landucci, 1/A Casinalbo di Formigine
sabato 25 ottobre 2014 dalle 9.00 alle 12.30 - Sala Conferenza del Centro per le famiglie, via Landucci, 1/A Casinalbo di Formigine
mercoledì 11 febbraio 2015 dalle 16.45 alle 19.15  - Sala Conferenza del Centro per le famiglie, via Caduti Sul Lavoro, 24 Sassuolo
sabato 14 marzo2015 dalle 9.00 alle 12.30 - Sala Conferenza del Centro per le famiglie, via Caduti Sul Lavoro, 24 Sassuolo


Relatrice: Marina Maselli, collabora con  numerosi Centri di documentazione occupandosi in modo particolare di documentazione educativa, processi di inclusione e apprendimenti
Destinatari: educatori e insegnanti di nido e scuola dell’infanzia
Durata: 12 ore articolate in 4 incontri + 3 ore autogestite per un totale di 15 ore
Sedi Area Centro - Memo, Viale Barozzi 172 Modena
Area Nord - Centro Documentazione Educativa, Via Nicolò Biondo ,75 Carpi
Area Sud - varie
Numero di adesioni: massimo 30 partecipanti per ogni gruppo

Verrà data priorità alle preiscrizioni già comunicate entro maggio 2014 a Margherita Malagoli

Le iscrizioni si effettuano esclusivamente contattando Marinetta Campioli al n. 059 2034331



Ultimo aggiornamento: 12/01/16


Valid XHTML 1.0! Valid CSS! Level Double-A conformance icon, W3C-WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0