L'insegnante e' un narratore. Raccontare la complessita'

Tecniche per una lezione narrata 2░ livello

Il laboratorio prosegue l’attività già proposta lo scorso anno in cui si è sperimentata la modalità narrativa come strumento per la trasmissione di contenuti didattici.

Obiettivi
  • Affinare le tecniche per raccontare bene, sperimentare strumenti per costruire input narrativi da proporre in classe e idee/attività per stimolare la produzione narrativa - verbale e rappresentativa - da parte dei ragazzi.
  • “Non ve lo spiego, ve lo racconto”: Quest’anno il focus del laboratorio intende esemplificare un percorso narrativo/teatrale su temi trasversali e fondanti. Nel caso specifico, il tema dell’identità.
Strumenti
  • Tecniche per raccontare bene o leggere un testo (voce, ritmo, gestualità, silenzi, equilibrio narratore/personaggio)
  • Uso della voce (volume, tono, risuonatori, articolazione, ritmo, intenzioni)
  • Strumenti narrativi e teatrali per stimolare riflessioni sul tema dell’identità:  “E tu, chi sei?” Identità è una parola “puntaspilli” dove vanno a infilarsi e a convergere una pluralità di temi, di sostanze, ma anche di racconti. Religiosa, etnica, di genere, nazionale, biologica… Una o più identità?
Metodologie
L’attività proposta è laboratoriale e sollecita una partecipazione attiva degli iscritti. Non si svolge attraverso lezioni frontali, ma attraverso esperienze ed esercizi, spesso di derivazione teatrale e confronto di gruppo. Le attività proposte nel laboratorio e sperimentate direttamente dagli insegnanti potranno essere proposte ai ragazzi e sperimentate a scuola. Ci confronteremo sulle esperienze di classe.

CALENDARIO

mercoledì 3 e 10 dicembre 2014

mercoledì 7 e 14 gennaio 2015

mercoledì 4 febbraio 2015


Relatrice
: Isabella Dapinguente, attrice, consulente di comunicazione
Destinatari: insegnanti di scuola secondaria di 1° e 2° grado
Durata: 5 incontri da 2 ore ciascuno per un totale di 10 ore
Orario: dalle 17 alle 19
Sede: Memo - viale Barozzi,172 Modena
Numero di adesioni: massimo 15 partecipanti









Ultimo aggiornamento: 19/08/14


Valid XHTML 1.0! Valid CSS! Level Double-A conformance icon, W3C-WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0