Breve storia tecnico scientifica del passato e del futuro dell'automobile

Un mezzo che ha trasformato il mondo

in collaborazione con
Museo Enzo Ferrari

L’incontro seminariale intende fornire agli insegnanti modalità e strategie per affrontare il tema dell’evoluzione della tecnica, con particolare riguardo all’automobile, cercando di far emergere analogie, differenze, prospettive nel solco della creatività e dell’innovazione.
L’automobile, insieme all’aeroplano e all’energia elettrica, è il mezzo che meglio rappresenta la seconda rivoluzione industriale che ha lasciato una impronta scientifica, tecnica e sociale indelebile a iniziare dagli ultimi decenni dell’Ottocento.
Ripercorrere dal punto di vista della storia della tecnica e della scienza l’era dell’automobile può fornire agli insegnanti, sia di materie umanistiche sia tecnico-scientifiche, un valido appiglio per collegare i contenuti delle loro unità didattiche agli aspetti concreti della vita quotidiana contemporanea.
La storia dell’automobile, in cui la vicenda umana e imprenditoriale di Enzo Ferrari riveste un ruolo prestigioso, si può quindi considerare come un capitolo assai importante della storia della scienza applicata e della storia sociale.
Il confronto tra i sistemi di progettazione e costruzione di ieri, di oggi e, in prospettiva, di domani potrà contribuire ad affinare la visione evolutiva del progresso scientifico e tecnico che rappresenta di fatto un potente strumento pedagogico-formativo.
Il seminario vede la partecipazione di uno storico e di due personalità del mondo ingegneristico e produttivo direttamente coinvolte nei settori della progettazione, realizzazione e trasferimento delle innovazioni tecnologiche nel settore automobilistico.
I conduttori dialogheranno tra di loro e con gli insegnanti sui temi principali dell’incontro.



giovedì 13 novembre 2014 dalle 15 alle 18



Relatore: Achille Lodovisi, storico
Marco Fainello, Responsabile Simulazione prestazioni Veicolo, Ferrari Spa

Destinatari: insegnanti di scuole di ogni ordine e grado
Durata: 1 incontro di 3 ore (comprensivo di visita al Complesso Museale, Galleria espositiva e Casa Natale)
Sede: Sala Convention  Museo Enzo Ferrari - via G. Soli, 101 Modena
Numero di adesioni: masssimo 150 partecipanti
Informazioni: museo@ferrari.com






Ultimo aggiornamento: 23/09/14


Valid XHTML 1.0! Valid CSS! Level Double-A conformance icon, W3C-WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0