La coesione conflittuale tra adulti per organizzare bene il lavoro educativo

in collaborazione con
CPP – Centro PsicoPedagogico per l’educazione e la gestione dei conflitti


Incontro seminariale dedicato ad affrontare in modo ampio il tema del conflitto, partendo dall’assunto che il conflitto è la forma più evoluta di relazione per aiutare a crescere e per imparare a convivere e stare al mondo.
La sfida è tutta aperta. Le nuove generazioni di adulti che hanno responsabilità educative e di cura dovranno fare i conti con la necessità di strutturare ruoli e funzioni ben definiti, rileggendo quelli del passato e facendo entrare i valori della nuova comunità.
La necessità di imparare a utilizzare i conflitti senza evitarli sembra più che mai necessaria, non solo in campo familiare, ma in tutti i campi socio educativi.
Si tratta di creare una diffusa cultura delle relazioni e dei gruppi che includa il conflitto come area di apprendimento e cambiamento piuttosto che come blocco culturale e comunicativo sotto la percezione di un senso di minaccia. Il conflitto ha una funzione protettiva nello sviluppo sociale dei bambini e dei ragazzi.

guarda la cartolina



giovedì 18 settembre 2014 dalle ore 15 alle 18

Relatore: Paolo Ragusa, Centro Psicopedagogico per l’educazione e la gestione dei conflitti di Piacenza
Destinatari: insegnanti di scuola primaria e secondaria di 1° e 2° grado
Durata: 1 incontro di 3 ore
Sede
: Memo, viale Barozzi, 172 Modena


Il seminario può rappresentare un’introduzione generale al percorso laboratoriale “Gestire l’alunno oppositore e organizzare l’apprendimento nel gruppo classe: strumenti e metodologie per l’utilizzo dei conflitti nelle professioni educative”, che ne affronta in modo più approfondito e concreto un aspetto specifico.

Si segnalano gli itinerari n. 356 Bullismo e prevaricazione  e n. 363 Inter-Azioni di Pace, disponibili per le attività in classe.

L’incontro rientra nel calendario delle iniziative di Buon Anno Scuola!

Ultimo aggiornamento: 03/09/14


Valid XHTML 1.0! Valid CSS! Level Double-A conformance icon, W3C-WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0