Arte e Rappresentazione: dal corpo al movimento

Coordinamento Pedagogico Servizio 0/6 Comune di Modena

Il percorso di aggiornamento approfondisce e sviluppa alcuni temi emersi negli incontri precedenti, dedicati all’evoluzione del segno e alla ricerca sulla figura umana nell’arte e nelle dimensioni espressive del bambino. Particolare rilievo sarà dedicato alla percezione del corpo nel movimento e nelle sue trasformazioni.
La ricerca sulla rappresentazione del corpo umano prosegue per il terzo anno e si svolgerà tra riflessioni sugli artisti ed esperienze di tecniche di rappresentazione, pensiero e azione grafica, mezzi e medium. Un percorso che inizia da lontano, dalle prime rappresentazioni della figura umana all’arte classica, greca e rinascimentale, per riflettere sulle forme naturali dell’uomo, stante, in movimento e nello spazio naturale, fino all’arte astratta che introduce ulteriori sintesi formali.
Il corso prede due diversi ed integrati momenti formativi: uno dedicato agli aspetti teorici e alla conoscenza dell’arte, l’altro maggiormente rivolto alle esperienze dei bambini e alla specificità dei diversi contesti educativi delle scuole dell’infanzia, con momenti di confronto progettuale.

Calendario
sabato 18 ottobre 2014
sabato 22 novembre 2014
sabato 16 maggio 2015

Relatori: Luisa Gibellini, docente di disegno, esperta di formazione Arte e Immagine
Fiorella Fiocchetti e Francesca Tarantola, Coordinamento Pedagogico servizi 0/6 del Comune di Modena
Orario: dalle 8.30 alle 12.30
Destinatari: insegnanti di scuola dell’infanzia sezioni 4/5 anni comunale, statale, convenzionata e Fism di Modena
Durata: 3 incontri di 4 ore ciascuno per un totale di 12 ore
Sede: scuola dell’infanzia Forghieri - via Frescobaldi, 30 Modena

Nota:
alle 12 ore di formazione si aggiungono ore 2.30 per i crediti formativi ( periodo febbraio 2015) da concordare con le coordinatrici referenti del corso





Ultimo aggiornamento: 01/09/14


Valid XHTML 1.0! Valid CSS! Level Double-A conformance icon, W3C-WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0