La poesia a scuola

Il percorso intende trasmettere ai partecipanti metodi e strumenti per esplorare insieme ai bambini linguaggi e forme della poesia.
Saranno esplorate le potenzialità della lettura espressiva, considerata come punto di partenza fondamentale nel cammino di avvicinamento alla poesia.
Saranno sperimentati insieme ai partecipanti giochi di lettura e di scrittura, con l’obiettivo di condividere esperienze e giungere a creare nuovi percorsi creativi da proporre ai bambini. Parallelamente, verranno presentati autori, titoli e testi tra i più rappresentativi della poesia per bambini editi in Italia e saranno forniti consigli bibliografici utili a costruire i propri percorsi di lettura per le classi.
Il corso prevede due incontri - laboratorio ed una lesson study, nella quale i partecipanti potranno assistere ad una attività condotta direttamente con una classe, come esemplificazione viva e diretta degli strumenti presentati. Gli insegnanti partecipanti avranno modo di valutare le modalità di relazione e presentazione, le reazioni dei bambini e la strutturazione delle varie parti di un incontro di avvicinamento alla poesia condotto in classe.



Mercoledì 15 ottobre dalle 15 alle 18   
laboratorio

Giovedì 16 ottobre 2 ore (orario da definire in base alla disponibilità della/e classi)
Lesson study

Giovedì 16 ottobre dalle 15 alle 18 
laboratorio

Relatore: Chiara Carminati, scrittrice
Destinatari
: insegnanti di scuola primaria e secondaria di 1° grado
Durata: n° 3 incontri per un totale di 8 ore
Sede: gli incontri – laboratorio si tengono presso Memo, viale Jacopo Barozzi 172, Modena; la lesson study presso un sede scolastica da individuare
Numero di adesioni:  massimo 25 partecipanti

Gli insegnanti che intendono partecipare sono invitati a comunicare la disponibilità ad organizzare presso la propria scuola la lesson study, che potrebbe svolgersi direttamente in classe o in uno spazio della scuola più ampio, per consentire al maggior numero possibile di iscritti di assistere alle attività con gli alunni.

Si segnala l’itinerario 459 “Concorso di poesia”










Ultimo aggiornamento: 06/10/14


Valid XHTML 1.0! Valid CSS! Level Double-A conformance icon, W3C-WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0