Tecnologia per i piccoli


Come le tecnologie possono essere funzionali nei processi di apprendimento e nello sviluppo di ogni bambino.
Come l’esposizione alle nuove tecnologie influenza l’evoluzione dei bambini; come le tecnologie possono essere utilizzate in maniera attiva dai bambini, avvicinandoli ad un loro uso controllato e consapevole e come possono supportare la progettazione degli educatori e degli insegnanti.


giovedì 22 gennaio 2015 dalle ore 16 alle 19  
Approfondimento e considerazioni sulle caratteristiche dei Nativi Digitali . Come la continua esposizione alle nuove tecnologie (televisione, computer, smartphone, tablet…) sta influenzando le modalità di apprendimento nei bambini?
Inserimento della Lavagna Interattiva e dei tablet alla scuola d’Infanzia, metodologie e utilizzo degli strumenti con il grande e piccolo gruppo.
Quali indicatori e caratteristiche considerare nella scelta di una APP per la progettazione didattica.
Presentazione del progetto didattico “Apprendere Progettando e Pasticciando con My Little Cook”. Questo progetto segue due filoni didattico educativi importanti: quello dell’utilizzo delle tecnologie multimediali (Apprendere Progettando) e l’educazione alimentare (Apprendere Pasticciando). Il progetto ha avuto la supervisione dell’Università di Psicologia della Cattolica di Milano.


giovedì 29 gennaio 2015 dalle ore 16 alle 19  
Come presentare ai bambini lo strumento LIM e le sue regole in modo divertente ed efficace.
Proposta di alcune “Activities” della LIM per costruire giochi interattivi coi bambini come il memory, il vortex, il cubo magico …
Attraverso il lavoro di gruppo durante il laboratorio, progettazione di alcune attività ludico-didattiche in relazione ai campi di esperienza, integrati tra loro come rinforzo ad una App e ad un Libro Interattivo.

Relatore: Elisa Passerini, educatrice nido d’infanzia, esperta di didattica e nuove tecnologie
Destinatari
: educatori di nido e insegnanti di scuola dell’infanzia
Durata: n° 2 incontri della durata di tre ore ciascuno per un totale di 6 ore
Numero di adesioni: massimo 25 partecipanti
Sede: Sala corsi CED 3° piano - via Santi 40 Modena



Ultimo aggiornamento: 15/01/15


Valid XHTML 1.0! Valid CSS! Level Double-A conformance icon, W3C-WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0