Scambiamoci le nostre storie

Laboratorio intergenerazionale di approccio alla scrittura autobiografica

Il presente fascicolo vuole essere una testimonianza del lavoro svolto a Modena durante l’anno scolastico 2013-2014 con alcune classi di scuola primaria e secondaria di primo grado, attività realizzata a partire dalla proposta inserita nel Catalogo degli Itinerari scuola-città di Memo.
Il testo raccoglie una selezione significativa dei testi prodotti dagli adulti e dagli studenti durante il laboratorio di scrittura autobiografica.
L’approccio autobiografico si è venuto definendo a livello teorico, soprattutto attraverso la riflessione sulle esperienze didattiche realizzate sul campo, come un metodo concreto di esercitare la soggettività in modo che generi apprendimento e cambiamento. Un vero e proprio paradigma pedagogico di emancipazione e promozione dell’intelligenza.
I laboratori, “Scambiamoci le nostre storie” hanno sperimentato una modalità di incontro-confronto sulle scritture di sé tra adulti e ragazzi. Infatti gli incontri si sono svolti con la partecipazione in classe, oltre alle esperte, di un gruppo di adulti della Circoscrizione 4 di Modena provenienti da una pluriennale esperienza di scrittura autobiografica.
In tal modo si è favorita una conoscenza non superficiale tra persone di diversa generazione e tra i ragazzi stessi, promuovendo negli studenti una migliore capacità di espressione orale e scritta, così come risulta dalle parole dei ragazzi espresse nei testi di valutazione finale.

A. M. Pedretti, D. Stefani, Scambiamoci le nostre storie. Laboratorio intergenerazionale di approccio alla scrittura autobiografica, 2014, 46 p., gratuito e scaricabile

Scarica il libro

Ultimo aggiornamento: 20/08/14


Valid XHTML 1.0! Valid CSS! Level Double-A conformance icon, W3C-WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0