Laboratorio di pratiche filosofiche

                        Memo


Laboratorio creativo Scioglilingua
 


La pratica filosofica ha come obiettivo generale la consapevolezza di sé.
Essa aiuta a sviluppare diverse competenze quali l’ascolto, la comprensione, il giudizio, l’astrazione, l’analisi , la sintesi e l’argomentazione.
Utilizzata in ambito scolastico, permette lo sviluppo delle abilità cognitive ed emotive degli studenti nonché di creare un ambiente sicuro e libero dal pregiudizio.
Il laboratorio è rivolto agli insegnanti che vogliono vedere la realtà da un diverso punto di vista o semplicemente aggiungere un utile strumento alle proprie conoscenze.


venerdì 17 aprile 2015 dalle 16 alle 19

Relatori: Oscar Brenifier, PhD presso Università Sorbona.
Oscar Brenifier si occupa di pratiche filosofiche, con bambini e adulti. Con Isabelle Millon ha fondato l’Istituto di Pratiche Filosofiche. È autore di molte opere di filosofia per bambini (Isbn Edizioni “Il libro dei contrari filosofici”, per Giunti Editore la collana “Piccole e grandi domande”). È anche uno degli autori del rapporto dell’Unesco sulla filosofia nel mondo: “La filosofia, scuola di libertà” (2007). www.pratiques-philosophiques.fr
Destinatari: docenti di ogni ordine e grado
Durata: 1 incontro di 3 ore
Sede: Memo, viale Jacopo Barozzi 172, Modena
Numero massimo di partecipanti: 60

N.B. Per chi fosse interessato Oscar Brenifier condurrà un laboratorio di pratiche filosofiche (a pagamento) che si svolgerà presso Scioglilingua società cooperativa sociale (Via Elia Rainusso 144, Modena) sabato 18 e domenica 19 aprile 2015. Per maggiori informazioni www.scioglilingua.info


Ultimo aggiornamento: 13/04/15


Valid XHTML 1.0! Valid CSS! Level Double-A conformance icon, W3C-WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0