Come scegliere un libro di testo


L’idea nasce dalla consapevolezza che non esiste un libro di testo ideale, ma che, in assenza di letteratura in materia, spesso gli insegnanti si trovano a compiere scelte basate sul semplice intuito. E’ esperienza diffusa che dopo i primi mesi di attività i libri di testo si rivelano meno interessanti e poco funzionali. Il corso si pone l’obiettivo di fare il punto su alcuni criteri utili nella scelta di un libro di testo. Criteri che nella duplice veste di insegnanti e autori siamo riusciti nel corso degli anni ad approfondire.

Programma
  • La carta d’identità di un libro di testo
  • Analisi del percorso didattico
  • Valutazione dei testi (leggibilità, contenuti, lunghezza, evidenziazione parole chiave…)
  • Valutazione della grafica (pertinenza immagini, chiarezza impaginazione…)
  • Valutazione allegati cartacei
  • Valutazione della funzionalità degli strumenti digitali
►martedì 19 aprile 2016
Inquadramento teorico

►mercoledì 27 aprile 2016
Incontro a carattere laboratoriale sulle nuove proposte delle case editrici

Destinatari: docenti di scuola primaria

Relatori: Ivan Sciapeconi e Eva Pigliapoco, docenti di scuola primaria, autori di libri di testo, di guide didattiche e strumenti digitali per la scuola primaria

Durata: 2 incontri di 2 ore per un totale di 4 ore

Orario: dalle 17 alle 19.00

Sede: Memo, viale Barozzi 172 Modena

Ultimo aggiornamento: 17/02/16


Valid XHTML 1.0! Valid CSS! Level Double-A conformance icon, W3C-WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0