Educare all'uso consapevole delle tecnologie attraverso l'utilizzo della didattica cooperativa


Questa proposta parte dalle esperienze maturate nel secondo ciclo di istruzione per proporre una didattica cooperativa applicata agli ambiti scientifici-tecnologici con particolare riferimento all’utilizzo delle nuove tecnologie. Il metodo cooperativo appare la tecnica didattica più appropriata per un tema tanto delicato che coinvolge ampi settori della vita dei nostri ragazzi: accanto alla formazione tecnica è possibile far emergere anche quegli aspetti più tipicamente emotivi e di relazione propri dell’utilizzo delle nuove tecnologie in generale e dei social media in particolare.
L’educazione alla relazione, connaturata al “cooperative learning” diventa allenamento alla socialità e stimolo alla consapevolezza delle potenzialità ma anche dei pericoli delle nuove tecnologie.
Il corso di formazione prevede un momento di inquadramento teorico del “cooperative learnig” per passare poi alla pratica di aula, sperimentata fra colleghi che ogni docente potrà poi proporre alla propria classe, modulandola in funzione del grado di scuola e dell’età dei ragazzi.
L’esperienza vissuta in prima persona consentirà di appropriarsi della peculiarità dello strumento, di comprenderne le differenze rispetto al “lavoro di gruppo destrutturato”, di valutare quando, nell’ambito del proprio lavoro, il cooperative learning potrà essere lo strumento per affrontare problemi relazionali e motivazionali o la tecnica per produrre oggetti di apprendimento più “appetibili” . Lo scambio di materiali fra colleghi arricchirà infine le competenze di tutti.
L’applicazione alla sicurezza nell’utilizzo del cellulare e della tecnologia in generale, mette in campo un aspetto didattico trasversale non solo agli ordini scolastici ma a tutte le figure educative significative.
Sarà possibile un intervento diretto in classe con affiancamento del docente con la formatrice del corso, da effettuare su richiesta della scuola.

lunedì 1 febbraio 2016
Il cooperative learning non è il lavoro di gruppo: introduzione alle tecniche di cooperative learning calate nel contesto scolastico di primo e secondo grado.
Sicurezza nell’utilizzo del cellulare: introduzione

lunedì 8 febbraio 2016
La valutazione nel cooperative learning: aspetti didattici motivazionali ed educativi
Laboratorio-utilizzo del cellulare: sicurezza sanitaria, dei dati ed emotiva

lunedì 15 febbraio 2016 ANNULLATO
Laboratorio-utilizzo del cellulare: conclusione e report.
Uso della valutazione. Sicurezza nell’utilizzo dei social media: introduzione al lavoro

lunedì 22 febbraio 2016
Laboratorio-Sicurezza nell’utilizzo dei social media: lavoro in cooperative learning

lunedì 29 febbraio 2016 ANNULLATO
Laboratorio-Sicurezza nell’utilizzo dei social media:report e valutazione. Redazione di documenti didattici da condividere e confronto sul lavoro svolto


Relatrice:Cinzia Scorzoni, docente ITI Corni Modena
Destinatari: insegnanti di scuola di secondaria di 1° e di 2° grado
Durata: 3 incontri di 3 ore ciascuno per un totale di 9 ore
Orario : dalle 15 alle 18
Sede: Memo,  viale Barozzi 172 Modena










Ultimo aggiornamento: 09/02/16


Valid XHTML 1.0! Valid CSS! Level Double-A conformance icon, W3C-WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0