La NormalitÓ della disabilitÓ. Pratiche di laboratorio in classe

in collaborazione con
Associazione per l’aiuto a persone con Sindrome di Prader-Willi e famiglie-E.R.


La formazione si propone di offrire a insegnanti ed educatori percorsi didattici da utilizzare in classe e contesti teorici utili alla riflessione sul proprio modo di vivere la didattica con particolare riferimento alla didattica inclusiva.


►mercoledì 14 ottobre 2015 dalle 17 alle 19.30
La resilienza e l’assertività in famiglia e in classe
Modalità adattive per affrontare eventi critici e favorire il benessere personale e relazionale nei contesti familiari e lavorativi.
Relatrice: Rossana Grossi, psicologa e psicoterapeuta Associazione Sindrome di Prader-Willi E.R


►mercoledì 21 ottobre 2015 dalle 17 alle 19.30
Giochi inclusivi per lo sviluppo delle abilità sociali
Il percorso si propone di aiutare i docenti a favorire il clima di classe e le dinamiche sociali ed inclusive attraverso l’utilizzo di giochi da svolgere all’aperto o nei momenti liberi e di laboratorio.
Relatori: Jorge José Chade, docente di Pedagogia speciale Università di Bologna
Marco Zanasi, insegnante di scuola primaria

►mercoledì 28 ottobre 2015 dalle 17 alle 19.30
Percorsi di narrazione per una didattica inclusiva
La narrazione come strumento e modalità relazionale. All’interno del percorso verranno proposti racconti e romanzi brevi (per ragazzi), associati ad attività da svolgere in gruppo, per attivare e favorire la comunicazione, lo scambio reciproco e la comprensione.
Relatrice: Maurizia Cotti, dirigente scolastico

►mercoledì  4 novembre 2015 dalle 17 alle 19.30
Costruzione di giochi didattici per una didattica speciale ed inclusiva
Il percorso si propone di offrire ai docenti la possibilità di avviare nuove modalità didattiche ed in particolare si concentrerà su quella di tipo ludico. Costruiremo semplici giochi didattici come memory, domino, puzzle, ecc… all’interno dei quali verranno inserite famiglie lessicali, sillabe, frasi da comporre, numeri e altro. Attraverso questa modalità didattica gli alunni apprendono, consolidano, condividono, costruiscono conoscenze insieme ai compagni con i quali imparano a relazionarsi in modo corretto e rispettoso di tempi e competenze diverse. Conclusioni di fine percorso costruite insieme ai partecipanti alla formazione con lavori in piccolo gruppo condivisi poi in plenaria
Relatrici: Samantha Righi, pedagogista e insegnante specializzata sul sostegno
Catia Ansaloni, educatrice assistenziale

►mercoledì  13 aprile 2016 dalle 17 alle 19.30
Restituzione del percorso
Relatrici: Samantha Righi, pedagogista e insegnante specializzata sul sostegno
Rossana Grossi, psicologa

Destinatari: insegnanti ed educatori di scuola dell’infanzia e primaria

Durata: 4 incontri di 2.30 ciascuno per un totale di 10 ore

Sede: Memo, viale J. Barozzi172 Modena

Numero di adesioni: massimo 25 partecipanti


Ultimo aggiornamento: 05/11/15


Valid XHTML 1.0! Valid CSS! Level Double-A conformance icon, W3C-WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0