ProbAbilMente: le illusioni e i giochi di fortuna

in collaborazione con
Azienda AUSL Modena
Ufficio Scolastico Provinciale


Formazione per insegnanti di matematica finalizzata alla progettazione di azioni di prevenzione al Gioco di Azzardo Patologico in ambito scolastico.

Il corso di formazione analizza gli aspetti tecnici e matematici del gioco d’azzardo, tra cui: come si gioca, quali sono le opzioni di gioco, quanto si vince; il dizionario matematico del gambling; il margine di guadagno del banco, il valore atteso del bilancio e la volatilità matematica di un gioco d’azzardo, la definizione di convenienza matematica; le false credenze sul gioco, i rinforzi delle piccole e delle quasi vincite come elementi costituenti dei giochi più compulsivi, analisi delle fallacie cognitive legate al gioco d’azzardo.
A partire da tali conoscenze verrà successivamente proposta agli insegnanti la creazione di unità di apprendimento rivolte agli studenti delle proprie classi, da sviluppare all’interno della programmazione curriculare.

Il corso rientra in un percorso per la progettazione di azioni di prevenzione al Gioco di Azzardo Patologico in ambito scolastico


►giovedì 29 ottobre 2015 dalle 14 alle 18

FASE 1 Formazione in plenaria - Due ore e trenta
Gli esperti, tratteranno, attraverso metodologie interattive, il problema del gioco d’azzardo mostrando il meccanismo cognitivo che induce a prevedere l’esito di un gioco di fortuna e la reale teoria di probabilità che governa il gioco stesso

FASE 2 workshop  - Un’ora e trenta
Gli insegnanti divisi per gradi di scuola progetteranno:
- le unità di apprendimento rivolte ai propri studenti, finalizzate alla costruzione di competenze disciplinari e trasversali
- eventuali azioni di contesto (collegamento con altre attività o iniziative attive nel proprio istituto)


►martedì 3 novembre 2015 dalle 14 alle 17

FASE 1  workshop - due ore
Condivisione delle unità di apprendimento e delle eventuali azioni di contesto
L’impianto di valutazione di esito: strumenti, metodi, tempi, responsabilità per valutare il percorso progettato

FASE 2  Restituzione in plenaria - un’ora
I tutor d’aula riferiranno gli esiti del lavoro svolto nei workshop e si darà risposta alle questioni rimaste eventualmente aperte

Relatori: Paolo Canova, matematico e Diego Rizzuto,  fisico.
All’interno della società di formazione scientifica TAXI1729 hanno ideato nel 2009 la campagna di informazione sulla matematica del gioco d’azzardo Fate il Nostro gioco TM che, attraverso conferenze, laboratori, mostre e corsi di formazione, ha coinvolto fino ad oggi quasi 100.000 persone in Italia, Francia e Svizzera.
Tutor d’aula: Maria Corvese, Giorgia Pifferi e Devis Ghidoni, operatori sanitari del Servizio Dipendenze  Patologiche e del Servizio di psicologia, esperti sia di Gioco d’azzardo Patologico sia di Prevenzione Scolastica
Insegnanti di Matematica

Destinatari: docenti di matematica delle scuole secondarie di 1° e 2° grado di Modena città

Durata: 2 incontri per un totale di 7 ore

Sede: Memo,  viale J. Barozzi 172 Modena

Numero di adesioni: massimo 50 partecipanti



Ultimo aggiornamento: 14/09/15


Valid XHTML 1.0! Valid CSS! Level Double-A conformance icon, W3C-WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0