Tecnologie per i piccoli: Cooperative Learning e Tecnologie collaborative


  • Approfondimento e considerazioni sulle caratteristiche dei Nativi Digitali. Come la continua esposizione alle nuove tecnologie (televisione, computer, smartphone, tablet…) sta influenzando le modalità di apprendimento nei bambini?
  • Inserimento della Lavagna Interattiva e dei tablet alla Scuola d’Infanzia, metodologie e utilizzo degli strumenti con il grande e piccolo gruppo.
  • Quali indicatori e caratteristiche considerare nella scelta di una APP per la progettazione didattica.
  • Presentazione del progetto didattico “Apprendere Progettando e Pasticciando con My Little Cook”. Questo progetto segue due filoni didattico educativi importanti, quello dell’utilizzo delle tecnologie multimediali (Apprendere Progettando e l’educazione alimentare (Apprendere Pasticciando). Il progetto ha avuto la supervisione dell’Università di Psicologia della Cattolica di Milano.
  • Come presentare ai bambini lo strumento LIM e le sue regole in modo divertente ed efficace.
  • Uso dei tablet e deelle tecnologie Mobile
  • Proposta di alcune “Activities” della LIM per costruire giochi interattivi coi bambini come il memory, il vortex, il cubo magico …
  • Attraverso il lavoro di gruppo durante il laboratorio, progettazione di alcune attività ludico-didattiche in relazione ai campi di esperienza, integrati tra loro come rinforzo ad una App e ad un Libro Interattivo.

Cooperative Learning
Il lavoro di gruppo, attraverso queste tecniche, favorisce:
  • Un alto livello di interdipendenza positiva
  • Leadership condivisa
  • Responsabilità di tutti
  • Un contesto all’interno del quale si enfatizzano il compito e la qualità dei rapporti, i gruppi controllano la propria interazione ed efficacia mentre lavorano
  • l’insegnamento diretto delle competenze sociali
  • l’osservazione d’intervento dell’insegnante
  • la valutazione individualizzata e di gruppo
►giovedì 4 febbraio 2016

►giovedì 10 marzo 2016

►venerdì 18 marzo 2016

Relatori: Elisa Passerini, educatrice, esperta di didattica e nuove tecnologie
GianMarco Malagoli, docente di scuola secondaria, esperto di didattica e nuove tecnologie

Destinatari:educatori Nidi d’infanzia ( sez. grandi) insegnanti scuola infanzia e scuola primaria

Orario: dalle 15 alle 18

Sede:Memo - viale J. Barozzi 172 Modena

Durata: 3 incontri di 3 ore ciascuno per un totale di 9 ore

Numero di adesioni: massimo 25 partecipanti

Ultimo aggiornamento: 25/01/16


Valid XHTML 1.0! Valid CSS! Level Double-A conformance icon, W3C-WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0