Insegnanti infanzia

Corsi Memo

Dalla musica al conoscere
  > CONCLUSO
Dialoghi di poesia. La voce verticale   > CONCLUSO
Fare storia. Metodologia della ricerca  > CONCLUSO
Identità / Alterità: un identikit cinematografico e filosofico  > CONCLUSO
Il romanico linguaggio europeo  > CONCLUSO
Il valore educativo della narrazione nella Metodologia Pedagogia dei Genitori  > CONCLUSO
L’attualità della pedagogia inclusiva di Maria Montessori 
La narrazione orale per migliorare la comunicazione e la socializzazione nelle classi e nei gruppi  > ISCRIZIONI CHIUSE
La Normalità della disabilità   > ISCRIZIONI CHIUSE
Nuove frontiere della documentazione a scuola e nei servizi nell’epoca digitale > ISCRIZIONI CHIUSE  
Piccolo laboratorio di giochi cooperativoi e giochi sul mondo e sui futuri  > CONCLUSO
Sguardi e parole sugli stereotipi di genere
Tecnologie per i piccoli: Cooperative Learning e Tecnologie collaborative 


Eventi e iniziative Memo

Fare Musica in contesti educativi  > CONCLUSO
I libri di una vita  > CONCLUSO
Il coraggio di crescere  > CONCLUSO
Narrazione come metodologia per migliorare il clima della classe  > CONCLUSO
Ricordando Sergio Neri  > CONCLUSO


Corsi in convenzione con le Direzioni Didattiche, le Scuole Secondarie di 1° grado e gli Istituti comprensivi di Modena
Educare al bello, educare al vero. Idee suggestioni e pensieri intorno all’Educare
Seminario di apertura dell’anno scolastico

Inizierò dal mio modo di comunicare

Strategie per migliorare le relazioni a scuola attraverso l’utilizzo di una comunicazione consapevole e non violenta tra docenti e con genitori e studenti
L’audio digitale nell’attività didattica
 
Letto-scrittura e abilità di base classi prime e seconde

Letto-scrittura e abilità di base nelle classi prime e seconde: il progetto si presenta
 
RiCaMi – Rivalutando Cambiare per Migliorare
Percorso biennale di ricerca-azione, sperimentazione e riflessione professionale

Spaziare nel numero e oltre il numero. Matematica classi prime


Corsi Coordinamento Pedagogico Serivizo 0/6 Comune di Modena
AREE DISCIPLINARI
Arte e rappresentazione: la figura umana
Corpo e movimento
Esperienza e Rappresentazione. Colore come segno: armonie e contrasti
Giocare con lingua
La conoscenza del mondo: l’approccio alla scienza tra nido d’infanzia e scuola dell’infanzia
Numero e spazio
Piccole ragioni: filosofia con i bambini
AMBIENTE D’APPRENDIMENTO E METODOLOGIE
Bambini difficili: come aiutarli e come sopravvivere. La gestione dei bambini con disturbo oppositivo provocatorio e disturbi della condotta
Colore: tempera e acquarello
Costruire il genere, decostruendo gli stereotipi: come promuovere relazioni rispettose  > CONCLUSO
Formazione su misura per una scuola interculturale. Formazione per i Nidi Edison,Parco XXII Aprile e per le Scuole dell’infanzia Edison e Toniolo
Il senso della documentazione - II annualità
La relazione con le famiglie
Strumenti per documentare - 1° livello  > CONCLUSO
Strumenti per documentare - 2° livello  > CONCLUSO
EVENTI
L’intervento di disostruzione delle prime vie aeree in età pediatrica
Navigare attorno ai testi  > CONCLUSO
Piccole ragioni. Educazione al sapere  > CONCLUSO

Ultimo aggiornamento: 03/03/16


Valid XHTML 1.0! Valid CSS! Level Double-A conformance icon, W3C-WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0