Sviluppare le competenze pragmatiche in italiano in classe


I miei studenti parlano e scrivono sempre allo stesso modo … male!
E dire che di analisi grammaticale ne faccio in classe. E così abbasso il tiro ogni anno.
Insegnante di lettere

L’attenzione allo sviluppo delle competenze linguistiche in italiano L1 e L2 è un tema quanto mai attuale nella scuola di oggi.
Chi si occupa di educazione linguistica è spesso insoddisfatto del livello di competenza d’uso dei propri apprendenti, italiani e non.
Poiché gli approcci tradizionali basati sull’insegnamento di lessico e grammatica non garantiscono lo sviluppo delle abilità d’uso della lingua italiana, diventa essenziale trovare nuove strade per far spazio in classe a interventi mirati allo sviluppo di tutte quelle abilità e competenze che mettono gli apprendenti nelle condizioni di usare in modo efficace e adeguato la lingua nelle diverse situazioni.
Attraverso il presente percorso di formazione si intendono sviluppare competenze nell’ambito dell’insegnamento della pragmatica della lingua italiana e offrire strumenti per un’immediata azione didattica in classe.

Obiettivi
  • Sviluppare conoscenze relative al tema della pragmatica e del suo insegnamento.
  • Esplorare i punti di contatto tra L1 e L2.
  • Elaborare materiali didattici.
  • Sperimentare percorsi didattici nelle proprie classi.
Durata
10 ore in aula con formatore e 10 ore a distanza per un totale di 20 ore

Incontri in aula
1 incontro
Dalla teoria alla pratica: dallo studio all’insegnamento della pragmatica
2 incontro
Analisi di materiali didattici per l’insegnamento della pragmatica
3 incontro
Elaborazione di piste di lavoro per la classe
4 incontro
Verifica in itinere della sperimentazione in aula
5 incontro
Condivisione dell’esperienza

Per il lavoro a distanza sarà messa a disposizione un’area riservata sulla piattaforma di lavoro www.insegnareconitask.it
Tale area permetterà di consultare i materiali impiegati nel lavoro in aula, di condividere le proposte didattiche e la documentazione delle attività svolte in classe con i propri allievi.


►Modulo con sede presso la scuola primaria Giovanni XXIII dalle 17 alle 19 
giovedì 28 gennaio 2016
giovedì 18 febbraio 2016
Lavoro a distanza (4 ore) esplorazione dei materiali didattici della piattaforma LIRA
giovedì 10 marzo 2016
Lavoro a distanza (3 ore) preparazione dei materiali didattici per la classe
mercoledì 16 marzo 2016
Lavoro a distanza (3 ore) documentazione dell’esperienza
giovedì 14 aprile 2016

►Modulo con sede presso la scuola primaria San Giovanni Bosco dalle 17 alle 19 
Calendario incontri
martedì 19 gennaio 2016
martedì 26 gennaio 2016
Lavoro a distanza (4 ore) esplorazione dei materiali didattici della piattaforma LIRA
giovedì 4 febbraio 2016
Lavoro a distanza (3 ore) preparazione dei materiali didattici per la classe
giovedì 3 marzo 2016
Lavoro a distanza (3 ore) documentazione dell’esperienza
martedì 19 aprile 2016

Relatrice: Stefania Ferrari, dottore di ricerca linguistica e insegnante di L2
Destinatari:docenti di scuola primaria e di scuola secondaria di 1° grado di Modena

Le adesioni sono state raccolte tramite i docenti referenti per gli alunni stranieri.
Eventuali ulteriori iscrizioni si effettuano esclusivamente contattando Marinetta Campioli al numero 059-2034331





Ultimo aggiornamento: 03/02/16


Valid XHTML 1.0! Valid CSS! Level Double-A conformance icon, W3C-WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0