La conoscenza del mondo: l'approccio alla scienza tra nido e scuola dell'infanzia. Seconda annualitÓ

Memo
Coordinamento Pedagogico Servizio 0/6 del Comune di Modena


Il secondo anno del corso, rivolto ad educatrici di nido e insegnanti di scuola dell’infanzia, avrà come tema  “la LUCE”. La luce è una delle forze delle natura più suggestive  e vicine alla nostra esperienza. I bambini fin da piccolissimi si mostrano sensibili ai cambi di luminosità nell’ambiente nel quale vivono, inoltre la relazione tra i due poli: buio-luce evoca vissuti emotivi ed esperienziali che fanno della luce un argomento centrale dei miti, della letteratura e dell’arte. La luce verrà dunque esplorata come forza della natura con un suo proprio potere e influenza su sostanze, esseri viventi , ambienti. Grazie alla luce infatti è possibile l’esperienza stessa del vedere ed è possibile la vita. La luce ha inoltre aspetti di intensità e di quantità che possono essere esplorati con i bambini a vari livelli costruendo contesti che stimolino curiosità, esplorazioni e ricerche in questo ambito in modo che i bambini stessi, in relazione alla loro età, si costruiscano  domande per andare ad approfondire la loro ricerca.

Calendario degli incontri
► sabato 30 settembre 2017 dalle 8.30 alle 12.30
 Incontro teorico rivolto ad insegnanti dell’infanzia ed educatrici di nido in cui verranno esplorati i contenuti più significativi legati al tema della luce.
Sede: Sala Quartiere 3,  Via Viterbo 80 Modena

►sabato 21 ottobre 2017 dalle 9 alle 12
 Incontro laboratoriale rivolto alle insegnanti di scuola dell infanzia: “esperienze con la luce: situazioni, contesti e materiali per esplorare la luce”
Sede: scuola dell’Infanzia Simonazzi, Via Valli 36 Modena

►sabato 11novembre 2017 dalle 9 alle 12
Incontro laboratoriale, rivolto alle educatrici di nido: “esperienze con la luce, situazioni, contesti e materiali per esplorare la luce”
Sede: nido Cividale, Via Cividale 87 Modena

► sabato 12 maggio 2018 dalle 8.30 alle 12.30
Incontro conclusivo rivolto a insegnanti dell’infanzia ed educatrici di nido
Sede: scuola dell’infanzia Villaggio Giardino, Via Pasteur 28 Modena

Destinatari: educatrici dei nidi comunali e convenzionati, insegnanti di scuola dell’infanzia comunale, statale, convenzionata, Fism di Modena

Relatore: Federico Corni,  Dipartimento di Scienze Umane, UNIMORE

Durata
: 3 incontri per un totale di 11 ore

Come iscriversi

Priorità tematica del Piano di formazione dei docenti 2016/2019 del MIUR: Didattica per competenze, innovazione metodologica e competenze di base

Ultimo aggiornamento: 30/10/17


Valid XHTML 1.0! Valid CSS! Level Double-A conformance icon, W3C-WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0