Tempera e acquarello: esplorare il colore

Memo  
Coordinamento Pedagogico Servizio 0/6  del Comune di Modena


Si propone un percorso articolato in quattro moduli successivi per affrontare gli aspetti legati all’esplorazione del colore. Prima con la tempera, poi con l’acquerello, al fine di potenziare la sensibilità percettiva individuale e il lessico legato al colore, oltre ad acquisire le conoscenze di base e l’esperienza pratica per gestire una tavolozza in modo consapevole e funzionale all’attività didattica.
Il laboratorio, che prevede l’uso dei soli colori primari, più il bianco e il nero, di permette di raggiungere una padronanza sempre maggiore dei mezzi e delle mescolanze e di maturare la capacità di produrre in modo intenzionale un numero illimitato di gamme di colori.
Ogni modulo, strutturato su 10 ore, è propedeutico al livello successivo; ogni insegnante procede nel corso in base al proprio punto di partenza.
Modulo A – LA TEMPERA. Il colore oggettivo.
Modulo B – LA TEMPERA. Emozione e soggettività del colore.
Modulo C – LA TEMPERA. Il colore della luce e dell’ombra.
Modulo D – L’ACQUARELLO. Gradazioni cromatiche, mescolanze, segni, velature. Lavoro a secco, bagnato su bagnato, effetti con cere e pastelli acquerellabili, tecniche miste.

Calendario degli incontri
►lunedì 22 gennaio 2018
►lunedì 5 febbraio 2018
►lunedì 19 marzo 2018
►lunedì 9 aprile 2018
►lunedì 16 aprile 2018

Orario: 1° gruppo dalle 14.30 alle 16.30
              2° gruppo dalle 16.30 alle 18.30

Sede: Laboratorio didattico DIDA, presso Museo Civico d’Arte - Palazzo dei Musei, Viale Vittorio Veneto 5 Modena

Relatrice: Luisa Gibellini, docente di disegno ed esperta di formazione arte e immagine
Correlatori e referenti del Coordinamento Pedagogico: Fiorella Fiocchetti e Laura Cuoghi

Destinatari: insegnanti di scuola dell’Infanzia comunale, statale, convenzionata e Fism di Modena

Durata: 5 incontri di due ore ciascuno, per un totale di 10 ore

Numero di adesioni
: massimo 25 partecipanti per gruppo

Come iscriversi

Priorità tematica del Piano di formazione dei docenti 2016/2019 del MIUR: Didattica per competenze, innovazione metodologica e competenze di base



Ultimo aggiornamento: 05/09/17


Valid XHTML 1.0! Valid CSS! Level Double-A conformance icon, W3C-WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0