Fare storia. Metodologia della ricerca

Memo
Archivio Storico del Comune di Modena


Il corso si propone di rendere nota l’attività laboratoriale dell’Archivio Storico del Comune di Modena ai docenti che vorranno intraprendere un percorso di ricerca con i loro studenti. E’ importante che il docente sia informato su quali obiettivi potrà raggiungere e con quali, delle molteplici strategie, raggiungere il risultato.
Il Laboratorio consta di più momenti tra loro collegati secondo un ordine non vincolante, utile al solo scopo di rendere chiaro il progetto. E’ ovvio che ogni esperienza si diversificherà dalle altre in base alle scelte operate da alunni e insegnanti e in relazione alla tipologia documentaria individuata, oltre che al periodo storico preso in esame. Questo modello di laboratorio è estremamente elastico e risponde alle esigenze della sperimentazione didattica «di punta». Variando l’interesse degli allievi con pluralità di strategie e tesaurizzando le esperienze proprie e dei colleghi che prendono parte all’iniziativa, il laboratorio si pone come un buon modello didattico dove innovazione e quotidianità si legano e restituiscono “a quella il senso della realtà, e a questa garantiscono una nuova linfa vitale” (Brusa).

Calendario degli incontri

giovedì 12 ottobre  2017 dalle 16.30 alle 18.30
Lezione frontale utile ad acquisire una metodologia della ricerca storica e breve visita guidata all’Archivio Storico del Comune di Modena per conoscere un nuovo, e spesso sconosciuto, ambiente.

giovedì 19 ottobre  2017 dalle 16.30 alle 18.30
Come lavorare con la classe. Esame delle strategie da mettere in atto per permettere ai discenti di acquisire abilità e competenze di analisi e interpretazione di episodi della storia urbana.

giovedì 26 ottobre  2017 dalle 16.30 alle 18.30
Suggerimenti per la realizzazione di un “prodotto finale” e modalità di valorizzazione delle conoscenze storiche acquisite.

Sede: Archivio Storico del Comune di Modena
Viale Vittorio Veneto 5 (presso il Palazzo dei Musei) Modena

Relatori: Franca Baldelli, Archivio Storico del Comune di Modena

Destinatari: insegnanti di scuole di ogni ordine e grado.
Il corso si rivolge in particolare ai docenti delle diverse discipline scolastiche (Storia e  geografia, Storia della Lingua e letteratura italiana, Storia della Lingua straniera, Storia dell’arte, Storia delle religioni, Storia dell’alimentazione, Storia del costume, Storia delle piante officinali, Storia del territorio, Storia del nostro passato e docenti di Informatica per predisporre il “prodotto finale”) che desiderano aderire al progetto Laboratorio di storia

Durata:  3 incontri di 2 ore per un totale di 6 ore

Informazioni sul corso: Silva Secchi, 0592033454 - silva.secchi@comune.modena.it

Come iscriversi

Costo 10 €

Il pagamento dovrà essere effettuato presso la sede di Memo ( Viale Barozzi, 172 Modena) in contanti o bancomat. All’atto del pagamento verrà rilasciata apposita ricevuta.
Oppure può essere effettuato tramite la Carta del Docente; in questo caso è necessario presentare il buono o inviarlo via mail a memo@comune.modena.it specificando il titolo del corso. Sarà comunque possibile iscriversi e frequentare il corso in attesa di regolarizzare il pagamento.

Si segnalano gli itinerari:
n. 313 “Laboratorio di storia”
n. 314 “Archivi: Ia Guerra mondiale”

Ultimo aggiornamento: 05/09/17


Valid XHTML 1.0! Valid CSS! Level Double-A conformance icon, W3C-WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0